25 APRILE – L’assessore regionale snobba i partigiani e il sindaco di Nichelino gli revoca l’invito alla presentazione del Giro
Il sindaco Tolardo non inviterà l’assessore regionale allo sport Ricca alla conferenza stampa sul Giro d’Italia a seguito delle sue affermazioni sulla Festa della Liberazione.
“Ho letto con amarezza e vivo stupore il post dell’assessore Ricca che di fatto cancella e oscura il senso profondo del 25 aprile. Dopo una giornata trascorsa a ricordare il valore fondante della Resistenza, ritengo doveroso dare un chiaro ed inequivocabile segnale di assoluta distanza da una posizione così lontana dalla storia del nostro Paese. Per questo motivo ho deciso di non invitare l’assessore regionale allo sport a partecipare alla conferenza stampa organizzata della Città di Nichelino sulla tappa del Giro d’Italia che partirà il 9 maggio da Stupinigi”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, che conclude “sui valori fondanti non si media. Il Giro poi è un pezzo di storia italiana in cui alcuni miti, penso all’immenso Gino Bartali, medaglia d’oro al valore civile, hanno dato lustro con le loro azioni civili al nostro paese durante un periodo drammatico. Non posso, quindi, sedere allo stesso tavolo con chi ricopre un autorevole ruolo pubblico e offende la Resistenza proprio nella giornata del 25 aprile. Ricca chieda scusa!”
Condividi