C5 Serie B/A, un fantastico Bosetti ferma l’Elledì e rilancia il Leon per la serie A2
Il Leon ringrazia Bosetti e torna in corsa per la vittoria finale superando 4-2 un’Elledì contatissima e non certo guardata dalla dea bendata nel recupero della prima giornata di ritorno.
“Merito ai nostri avversari che ci hanno creduto fino alla fine dopo aver affrontato il problema Covid – commenta al termine il ds fosssanese Dario Lamberti -. Hanno dimostrato a tutti che anche i momenti difficili si possono risolvere con la volontà ed il sacrificio. Dei miei ragazzi cosa posso dire? Abbiamo fatto tantissime conclusioni in porta ma non è bastato trovando un portiere in serata fantastica. Certo è pesato anche il secondo giallo preso da Rengifo così come è contato quello a Charraoui sabato per un fallo non commesso da lui. Però non accampo scuse ed onore ancora ai giocatori del Leon”.
Inizio travolgente per i gialloblù che trovano però subito sulla loro strada il portiere di casa a negare un vantaggio che arriva proprio per gli arancioneri al 13’12” quando un rilancio di Pirovano beffa prima Zanella poi Cafagna che preoccupato per l’arrivo di un avversario valuta male raccogliendo la sfera in fondo al sacco. I tre punti in palio, tuttavia, sono troppo importanti per l’Elledì che, pur costretta a fare a meno di tre pedine fondamentali come Charraoui, Gerlotto e Piazza, trova nel suo capitano il trascinatore. E così non passano che una manciata di secondi che il numero 10 slalomeggia in maniera maradonesca tra tutti i giocatori avversari per scagliare un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Bosetti: 1-1.
Il Leon sbanda ma Bosetti conquista un altro pezzo di statua dinanzi al Palasport negando la rete prima a Vincenti poi a Richichi in un’azione che bisogna vedere e rivedere senza riuscire a spiegarsi come ha fatto. L’Elledì ci crede ma Bosetti dice no anche a Rengifo poi ringrazia il palo sulla conclusione del capocannoniere Zanella cosa che accade anche sul fronte opposto quando nel finale è Squillace ad impegnare severamente Cafagna che si salva deviando proprio sul palo.
Ripresa ed a partire meglio sono ancora una volta i gialloblù. Bosetti nega ancora una volta la rete a Rengifo che al terzo tentativo però lo supera: 1-2 dopo 68″. Il Leon prova a pungere con Squillace ma è ancora l’Elledì a farsi pericolosa prima con Richichi poi con Sandri che, recuperata palla, si gira e calcia su Bosetti in uscita facendo la barba al secondo palo. Non c’è perà tempo di disperarsi che dall’altra parte Pisante finta il destro, usa la suola per portarsi palla sul sinistro per battere nuovamente Cafagna: 2-2. Il ritmo folle pare non voler calare, il Leon perde un’altra palla sanguinosa ma, come in precedenza, Vincenti fa la barba al palo (l’altro) e sulla ripartenza Pozzi trova il sinistro che riporta avanti il Leon: 3-2 con poco più di 13′ da giocare.
Il ritmo non cala ancora e non passano che una trentina di secondi che la troppa generosità toglie dal campo Rengifo, reo di un intervento da tergo che gli vale il secondo giallo di serata e l’espulsione. E la Leon ringrazia perchè dopo un miracolo di Cafagna è Pozzi a far terminare il powerplay con la rete del 4-2. L’Elledì comunque non abbassa il capo, anzi. Zanella prova l’incursione centrale ma il suo tiro scheggia il palo esterno poi di fronte a Bosetti si vede negare la rete dal portiere che salva di piede prima di abbrancare la sfera. Giuliano prova quindi il portiere di movimento inserendo in campo Radaelli per Cafagna. La soluzione pare giusta ma Oanea dopo il gran gol non trova più il guizzo giusto per battere un Bosetti che sembra esser diventato un muro con il capitano capitano gialloblù ad allargare le braccia quasi in segno di resa all’ennesimo doppio intervento sulle sue conclusioni ravvicinate (36′). L’Elledì però non si ferma, Radaelli va al tiro centrale ma prima del portiere trova una gamba a respingere la sfera, Richichi ci prova dalla sinistra e stavolta ad immolarsi (con qualche protesta per un presunto tocco con il braccio) è Finoti. A 2′ dal triplice fischio Ghinzani chiama time out. Al rientro i gialloblù ci provano fino al termine ed ancora Oanea a -20″ ci prova da sinistra trovando però ancora Bosetti sulla sua strada. E stavolta, dopo otto vittorie consecutive, la resa c’è per davvero.
In settimana erano in programma altri tre recuperi. Martedì sera il Lecco ha espugnato il campo del Monferrato per 6-4 mantenendosi così in vetta con un punto sull’Elledì con il riposo già effettuato (riposo che i fossanesi rispetteranno tra due sabati dopo il confronto diretto). Mercoledì trasferta vincente (8-2) per il Videoton Crema in Sardegna sul campo dell’Ossi che domani, giovedì 25 affronterà il Monferrato ad Asti per la terza giornata di ritorno.
LEON – ELLEDI’ FOSSANO 4-2 (primo tempo 1-1)
Leon: Bosetti, Pisante, Previtali, Simoncini, Pirovano, Scaglione, Squillace, Finoti, Minotto, Darrazzi, Pozzi, Piantoni. All.: Simone Ghinzani.
Elledì Fossano: Cafagna, Vincenti, Sandri, Radaelli, Zanella, Oanea, Solavagione, Rengifo, Richichi, Mantino, Hichri, Lamberti. All.: Francesco Giuliano.
Arbitri: Puzzonia (Como) e Codebue (Crema); crono Martinelli (Cinisello Balsamo).
Reti: 13’22” Pirovano (L); 13’34” Oanea, 21’08” Rengifo (E); 25’43” Pisante, 26’50” Pozzi, 28’47” Pozzi
(L).
Note. Espulsi: Rengifo (E) al 27’40” per somma di ammonizioni. Falli cumulativi. Primo tempo: 2-4. Ripresa: 2-2.
C5 SERIE B/A
Classifica: Lecco (19*) 45; Elledì Fossano (20) 44; Videoton Crema (20) 41; Leon (16*) 34; Domus Bresso (20*) 33; Orange Asti (19*) 29; Futsal Monferrato** (19*) e C’é Chi Ciak (19*) 23; Cagliari (18*) 21; Fucsia Nizza (19*) 19; Val ‘d Lans (20) 16; Mgm 2000 (18) 12; Ossi San Bartolomeo** (13*) 5.
(tra parentesi le partite disputate, * risposo ritorno già effettuato, ** penalizzato di un punto)
Condividi