C5 serie B/A, il Fucsia ad un passo dall’impresa con la capolista Elledì
L’Elledì Fossano si riprende la vetta della classifica lasciata in settimana al Lecco dopo la vittoria dei lacustri nel recupero con il Futsal Monferrato. Ma quanta fatica!
Il derby piemontese con il Fucsia Nizza si dimostra infatti ben più ostico della larga vittoria ottenuta all’andata un mese fa. Al PalaPinoMorino i fossanesi ritrovano un quintetto padrone di casa al top della soddisfazione dopo l’importante successo corsaro ottenuto nell’altro recupero della settimana a Castellamonte con il Val d’Lans.
E dire che l’avvio pare subito foriero di soddisfazioni con Zanella che neppure passato un minuto calcia a lato di un nulla a porta sguarnita. Bastano tuttavia 4″ del terzo minuto per cambiare tutto: Zanella tocca morbido per Charraoui, Baseggio intuisce, anticipa e fulmina Cafagna con un tiro sotto la traversa. Il gol manda all’aria tutta la tattica dei gialloblù che faticano a riprendersi con i fischi che abbondano su ambo i lati (al 6′ sono già tre per i locali e addirittura 4 per gli ospiti). Mister Giuliano chiama quindi time out per riportare calma ed al rientro capitan Oanea va vicino al pareggio centrando però il palo. Al 10′ minuto di sospensione anche per Beppe Visconti che trema al rientro sulla ripartenza che porta al tiro Mantino ancora con Baseggio ad ergersi protagonista per un intervento risolutore in scivolata che nega la rete. Mentre il pari sembra sempre più nell’aria ecco però la sorpresa. Minuto 10’25”, Mantino interviene di mano ed è il quinto fallo di squadra, alla battuta si porta Maschio che apre alla sua destra per Fiscante, puntonata secca dell’ex e tunnel a Cafagna che vale il raddoppio!
La furia gialloblù si scatena quindi alla ricerca del recupero e, dopo due conclusioni di Sandri ottimamente parate da Di Ciommo, ecco la rete del 2-1 con Charraoui che recupera palla e batte il portiere. Neppure il tempo di gioire che Vincenti interviene fallosamente sull’altro grande ex, Bussetti, con gli arbitri che assegnano il tiro libero. Sul dischetto si porta Modica che scheggia il palo. L’Elledì ha l’occasione per impattare dopo 30″ ma gestisce malissimo un 3vs2 al punto che sul recupero Torino serve Baseggio che tocca per Modica per il 3-1 Fucsia. L’Elledì non ci sta, Di Ciommo si supera ancora su Charraoui e Gerlotto poi all’ingresso dell’ultimo giro di lancette cede a Rengifo che sottomisura porta il punteggio sul 3-2. Primo tempo concluso? Macchè, neppure 30″ e Charraoui commette fallo, cartellino giallo per lui e nuovo tiro libero per Modica su cui salva due volte un super Cafagna.
Ripresa e Fucsia che rientra senza Fiscante, uscito dolorante dalla prima frazione. Un’opportunità in più per l’Elledì che nei primi 4′ impegna severamente Di Ciommo con Rengifo, Charraoui due volte con Gerlotto che manca invece lo specchio. Specchio ben centrato, invece ancora da Charraoui nell’ormai classico schema del dai e vai che lo pone dinanzi al portiere: minuto 23′ e 42″ e parità ristabilita. Il Fucsia però non ci sta e si fa vivo con Bussetti (tiro parato), Baseggio (alto) e Torino (ancora parato) poi Baseggio commette fallo rimediando anche lui il cartellino giallo con Charraoui che impegna due volte Di Ciommo.
La partita, intanto, cala un po’ d’intensità con una nuova emozione che giunge solo al 29’58” quando ancora Baseggio è miracoloso a salvare su Piazza pronto a realizzare nella porta lasciata sguarnita da Di Ciommo. Poi altri minuti di «tranquillità» con l’Elledì che attende gli ultimi 5′ per pigiare di nuovo sull’acceleratore. Sandri ed Oanea (due volte) impegnano Di Ciommo che la combina grossa al 16’57” quando rischia un dribbling, perde palla ed è costretto a raccoglierla in fondo al sacco sul tocco di Piazza nella tonnara creatasi in area. Visconti ci crede e ributta nella mischia Fiscante ed il Fucsia torna in auge costringendo Cafagna aglil staordinari sul tiro del collega Di Ciommo (portiere di movimento senza cambio di maglia), sulla conclusione di Baseggio (con un vero e proprio miracolo) e dello stesso Fiscante. A risolvere la contesa sono però ancora una volta i falli e stavolta a mandare al tiro libero gli avversari sono i padroni di casa. Sul dischetto si porta capitan Oanea che non sbaglia a 41″ dal termine. Il Fucsia prova ancora a crederci ma Rengifo recupera e realizza il 3-6. mancherebbero ancora 20″ ma il Fucsia cede l’onore delle armi con le strette di mano che anticipano il triplice fischio di chiusura. Standing ovation per tutti.
FUCSIA NIZZA – ELLEDI’ FOSSANO 3-6 (primo tempo 3-2)
Fucsia Nizza: Di Ciommo, Quagliato, Fiscante, Baseggio, Maschio, Bussetti, Modica, Rivetti, Laiolo, Torino, Fazio, Ameglio. All.: Beppe Visconti.
Elledì Fossano: Cafagna, Ganci, Vincenti, Sandri, Radaelli, Gerlotto, Zanella, Oanea, Rengifo, Piazza, Charraoui, Mantino. All.: Francesco Giuliano.
Arbitri: Pasquino (Nichelino) e Criscione (Bergamo); crono Boni (Pinerolo).
Reti: 2’04” Baseggio, 10’25” Fiscante (F); 13’41” Charraoui (E); 14’39” Modica (F); 19’05” Rengifo, 23’42” Charraoui, 36’57” Piazza, 39’19” Oanea, 39’40” Rengifo (E).
Note. Ammoniti: Baseggio (D); Mantino, Charraoui. Falli cumulativi. Primo tempo: 5-7. Ripresa: 6-4.
SERIE B – Girone A
Recuperi (7-13/3): C’è Chi Ciak – Videoton Crema 8-8 (seconda di ritorno); Lecco – Futsal Monferrato 2-0 (prima di andata); Val d’Lans – Fucsia Nizza 1-7 (terza di ritorno).
Altri risulati nona di ritorno (13/3): Mgm2000 – Cagliari 6-2; Val d’Lans – Futsal Monferrato 6-7. Rinviata al 17 marzo Orange Asti – Leon, al 3 aprile C’è Chi Ciak – Lecco ed al 17 aprile Domus Bresso – Ossi. Riposava: Videoton Crema.
Classifica: Elledì Fossano (18) 41; Lecco (17) 39; Videoton Crema (18) 35; Leon (13*) 31; Domus Bresso (19*) 30; Orange Asti (17*) 26; C’é Chi Ciak (18*) 23; Futsal Monferrato (16*) 21; Cagliari (17*) 18; Fucsia Nizza (17*), Val ‘d Lans (19) 16; Mgm 2000 (17) 12; Ossi San Bartolomeo** (10*) 2.
(tra parentesi le partite disputate, * risposo ritorno già effettuato, ** penalizzato di un punto)
Condividi