A Nichelino nasce la Casa della Salute
L’Asl TO5 ha avviato un percorso teso ad incrementare l’offerta territoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle “Case della Salute”. Per Nichelino questo percorso ha visto la scelta della sede presso i locali del distretto al Debouchè attraverso il potenziamento di servizi esistenti e l’avvio di altri del tutto nuovi.A questo scopo l’ASL nel corso del 2017 ed inizio 2018 ha investito in attrezzature, personale aggiuntivo ed organizzazione per incrementare quantità e qualità dei servizi offerti. Si tratta di un primo importante passo in un percorso che vedrà il pieno compimento con il nuovo accordo nazionale per i medici di famiglia che permetterà una totale integrazione fra ASL e medici di famiglia.
Le azioni principali, comuni a tutti i distretti sono riassumibili, in 4 capitoli principali: i progetti di medicina di iniziativa per patologie croniche, il potenziamento dei servizi specialistici e diagnostici e dei servizi infermieristici ambulatoriali e domiciliari. Infine miglioramento delle funzioni amministrative di front line: creazione di un punto unico di accesso al cittadino all’interno della Casa della Salute in modo semplificare l’accesso ed i percorsi ai cittadini.
“L’Asl ha avviato dall’anno scorso un percorso di potenziamento dei servizi territoriali seguendo il modello delle Case della Salute – ha illustrato Massimo Uberti, direttore generale dell’Asl TO5 -. A Nichelino presso la sede della Casa della Salute del Debouchè questo percorso ha visto importanti investimenti sia in nuove attrezzature sia in personale (medici specialisti e infermieri) sia in nuove modalità di presa in carico di patologie croniche. Questo nuovo modello di assistenza, concordato tra specialisti cardiologi e medici di famiglia, prevede che i malati con tale patologia vengano chiamati attivamente a periodici controlli, esami diagnostici e valutazioni, fatte da varie figure: infermieri, cardiologi o medici di famiglia. Il tutto al fine di seguire nel modo migliore possibile l’evoluzione della malattia evitando acutizzazioni e peggioramenti evitabili” .
“Proseguiamo la collaborazione con la dirigenza dell’Asl To 5 per migliorare l’offerta dei servizi sanitari a Nichelino. Nell’ultimo anno e mezzo sono stati potenziati diversi settori e aperti nuovi ambulatori: azioni che hanno contribuito a ridurre le liste di attesa e a fornire maggiori controlli medicini in particolare sulle malattie croniche in collaborazione con i dottori di medicina generale. Queste operazioni intraprese sono passi sulla strada giusta per migliorare la sanità nichelinese: ad esse si dovrà aggiungere la realizzazione del nuovo ospedale unico dell’Asl To 5” dichiara il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo.
Condividi