VINOVO – Bonifica amianto ex galoppatoio, i tempi si allungano
Ex galoppatoio” al confine tra Nichelino e Vinovo, edificio di proprietà della Regione pieno di amianto, quando si concluderà la bonifica? E’ quanto chiesto oggi in Consiglio regionale dal Movimento Cinque Stelle attraverso un’interrogazione al vicepresidente Reschigna. Secondo la Regione l’iter, pur essendo partito il 30 gennaio, si concluderà solo nel settembre 2018. Nella migliore delle ipotesi, si legge nella risposta, l’avvio dei lavori potrebbe avvenire nel mese di maggio. I tempi – informa la Giunta – potrebbero accorciarsi di appena un mese nel caso un cui si provveda alla consegna dei lavori in via d’urgenza.
“E’ evidente che i cittadini non possano attendere oltre un anno per una bonifica che normalmente avviene nel giro di alcune settimane – spiegano dal Movimento -, le lungaggini annunciate dalla Giunta sono incomprensibili, a maggior ragione se pensiamo al vicino centro commerciale “Mondo Juve” per il quale i politici Pd di ogni livello avevano previsto positive ricadute sull’intero territorio. Oggi invece il bilancio di questa nuova mega struttura commerciale è tutt’altro che favorevole: commercio locale ulteriormente desertificato ed interventi di riqualificazione a passo di lumaca, come il caso dell’ex galoppatoio”.
Continueremo a monitorare l’evolversi del procedimento, pronti a denunciare ulteriori ritardi per un intervento necessario per la salute dell’intera collettività.
Condividi