Il funerale sarà lunedì 4 gennaio alle 14 a San Bernardo - Morto a Carmagnola Domenico Agasso senior, il “Maestro” e il “Direttore” di generazioni di giornalisti
“Per gli amici del Borgo era «il Maestro». Per molti colleghi era «il Direttore». Mio nonno, Domenico Agasso, stanotte si è addormentato ed è andato a scrivere articoli in Cielo”. Così il vaticanista della Stampa Domenico Agasso Jr annuncia la dipartita di Domenico Agasso Sr, carmagnolese d inascita, orgogliosamente sanbernardese, decano dei giornalisti piemontesi, avvenuta nella notte tra il 31 dicembre 2020 e l’1 gennaio 2021. L’ultimo strascico di un anno nefasto.
Il suo esordio giornalistico è nel 1951 nel quotidiano torinese, Il Popolo Nuovo, dove diventa giornalista professionista appena un anno più tardi. La sua carriera è un crescendo: a Torino è direttore del settimanale il nostro tempo, a Milano entra a far parte della rivista Epoca, di cui diventa storico direttore, ed è caporedattore a Famiglia Cristiana. Tanti anche i volumi editi: celebre la sua Storia d’Italia pubblicata con Mondadori e le sue biografie di grandi personaggi, soprattutto in ambito religioso, tra cui “Mi chiamerò Giovanni” (su Papa Giovanni, per Mondadori) e “Giacomo Alberione, editore per Dio” (San Paolo).
Per primo è stato insignito del Delfino d’Oro, il riconoscimento che la Città di Carmagnola riserva ai suoi figli che più hanno contribuito alla crescita culturale e sociale della comunità. Il suo contributo è stato grande, come la sua modestia e l’amorevolezza, per cui tutti gli hanno sempre voluto bene, prendendolo a riferimento. E davvero adesso sarà a scrivere i suoi articoli in Cielo.
Il rosario sarà recitato nella chiesa di San Bernardo domenica 3 gennaio alle ore 19. Sabato 2 e domenica 3 gennaio sarà aperta la camera ardente presso Casa Miotto (dalle 9 alle 19). Il funerale si celebrerà lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 14, con partenza dall’abitazione di via Vescovo Sola 10E alle ore 13,45.
“Il 1° gennaio 2021 è morto serenamenteDOMENICO AGASSO all’età di 99 anni – così è scritto nel necrologio – Nel dolore e nella tristezza, la sua famiglia lo ricorda con gratitudine per il bene ricevuto e gioia per la vita trascorsa sempre insieme. Il figlio RENZO con la moglie MARILENA BECCHIS; i nipoti: DOMENICO jr., con la moglie ELENA CIRILLI e i figli DAVIDE e SIMONE; CATERINA, con il marito DANIELE SARDO e il figlio GIAN PAOLO; FRANCESCO, con la moglie CAROLA ABRATE e la figlia LUDOVICA; i cognati GIOVANNI e ANGIOLINA MORSETTI; la consuocera CATERINA SONA ved. BECCHIS; i nipoti AGASSO, MORSETTI, PERLO; i cugini e tutti i parenti. Un ringraziamento sincero al dottor Bruno Albertino e al personale del reparto di Medicina Pulita dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri. Si prega di non inviare fiori, ma piuttosto di sostenere economicamente l’Asilo Novaresio e l’Associazione San Bernardo, enti cui egli era particolarmente legato”.
Condividi