SANTENA – Per Natale “Sii egoista, compra solo a Santena”
«Sii egoista a Natale, compra locale». E’ l’appello che l’Amministrazione di Santena quest’anno vuole lanciare ai propri concittadini per sostenere il commercio. Una frase provocatoria che racchiude in sé un messaggio più profondo: «Ci siamo interrogati molto su come sensibilizzare i santenesi all’acquisto nei negozi di vicinato – riepiloga il sindaco Ugo Baldi – Alla fine abbiamo “puntato” sull’egoismo, scegliendo una frase che si memorizzasse facilmente e che le persone si fermassero a leggere».
Prosegue Rosella Fogliato, assessore al commercio di Santena: «L’egoismo, in effetti, non è proprio un atteggiamento natalizio e ci siamo anche posti la domanda che potesse essere frainteso – ammette l’assessore – Ma abbiamo poi pensato che potesse essere una forma di rottura con lo spirito del Natale e obbligasse le persone a soffermarsi a leggere e riflettere».
L’egoismo non va in questo caso letto nell’accezione negativa: «Acquistando nei negozi di vicinato fa bene a te e all’economia locale – spiega l’obiettivo Alessia Perrone consigliera con delega alla comunicazione – Se i nostri acquisti natalizi li facciamo nel territorio in cui viviamo e lavoriamo, si crea un circolo virtuoso. Quello che vogliamo comunicare è che acquistare sotto casa è un forte messaggio di solidarietà verso chi, quest’anno, ha subito un crollo del fatturato per via delle chiusure obbligate dal Covid-19».
Condividi