LA LOGGIA-VINOVO – Si concretizza la ciclabile
Mercoledì mattina si è svolto l’incontro tra i sindaci di La Loggia e Vinovo, Domenico Romano e Gianfranco Guerrini, per valorizzare un percorso cicloturistico di Tetti Griffa, che collegherà la Ciclabile La Loggia- Le Vallere con il circuito di Vinovo, in attesa del più ampio progetto e del cofinanziamento per la ciclabile diretta per Vinovo.
Il percorso passerà per la Frazione di Tetti Griffa con la possibilità di arrivare sino alla Diga, dove oltre ai lavori della Lanca di Santa Marta , vi sarà un collegamento per il centro con il progetto già in corso e cofinanziato dalla Regione ” La Loggia si Rallenta ” attraverso ciclabili da il Mercatò sino a Via della Chiesa .
Iniziati così i lavori per rendere finalmente fruibile un’importante area di interesse naturalistico presente sul nostro territorio che costeggia la diga ed è parte integrante della Lanca di Santa Marta , una delle Aree Protette del Po Torinese.
A seguito di molteplici incontri e sopralluoghi con l’Ente Parco , siamo riusciti ad ottenere l’autorizzazione per realizzare un percorso interno , garantendo la fruibilità del sito ai fini didattici e di pesca ed altresì l’autorizzazione di creare un attracco per le Canoe in Zona Belvedere .
Un ringraziamento particolare alla locale Coldiretti con le aziende Bai-Ferrero , per aver dato inizio a questi lavori , che proseguiranno con la giornata di Puliamo il Mondo di Domenica 27 Settembre , dove andremo a pulire queste aree ed il percorso ciclabile di Tetti Griffa e proseguiranno con la realizzazione di apposita segnaletica e cartellonistica per meglio comprendere l’habitat del sito.
Al’interno dell’area di Santa Marta è presente una colonia di Caprioli e molteplici specie animali meglio descritte nel sito stesso dell’Ente Parco areeprotettepotorinese.it lanca-santa-marta
L’intero progetto frutto di concertazione tra tutti gli assessorati permetterà di valorizzare il patrimonio naturalistico presente sul nostro territorio e renderlo accessibile a tutti
Condividi