La 71ma Fiera del Peperone taglia il nastro. Domenica la gara dei peperoni
Bisogna crederci. Questo è il motto della Fiera del Peperone 2020, la numero 71, inaugurata venerdì 28 agosto in una chiesa San Filippo allestita per l’occasione, superando tutti i problemi legati al periodo (nel pieno rispetto delle regole anti Covid) e anche il maltempo.
E domenica 30 agosto la Fiera “Speciale e Diffusa” entra nel vivo con il mercatino “I prodotti del nostro territorio” lungo tutto l’asse della centrale di via Valobra (prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino, di Campagna Amica e di altre importanti realtà dell’agroindustria locale e regionale).
Al mattino è in programma anche il tradizionale Concorso del Peperone nella centrale piazza Sant’Agostino, con trasmissione digitale sulla pagina facebook della premiazione alle ore 15 presentata da Tinto, conduttore televisivo e radiofonico che cura altri importanti incontri digitali della manifestazione, tra i quali quelli con Adriana Volpe, Lidia Bastianich, Massimiliano Rosolino e Gino Sorbillo.
Da lunedì i magnifici peperoni vincitori saranno in vendita nel punto info di piazza Sant’Agostino con ricavato che verrà devoluto in beneficenza a Casa Roberta, la casa Oami dei Cappuccini dedicata ai ragazzi diversamente abili.
In diverse aree della città si trova anche il Mercato del Peperone, con le bancarelle dei produttori del Consorzio, e nel cortile del castello, con ingressi contingentati e in osservanza delle norme di sicurezza anti Covid, alle 16:30 è in programma uno spettacolo di magia per grandi e piccini e alle 21:30 uno spettacolo musicale con i Bart Cafè.
Al Pala BCC è in programma la cena “Fritto misto alla piemontese”, a pagamento e su prenotazione, nei Giardini del Castello l’Area Bimbi con un villaggio indiano e tanti animali, nel pomeriggio sono aperti i musei cittadini ed è possibile visitare mostre tra le quali la grande mostra collettiva “Dialogo con i Maestri” allestita in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino.
Condividi