COVAR 14 – Torna il progetto scuole “Green Challenge”
Torna, come ogni anno il progetto didattico di Covar14, rivolto a tutte le scuole dei 19 Comuni consorziati che riservano, da sempre, una particolare attenzione all’educazione ambientale.
Nonostante le difficoltà dell’anno da poco terminato, che ha visto la precoce interruzione delle attività in aula e l’affermarsi della didattica on-line, sono stati messi a disposizione dei docenti e degli studenti, a partire dal mese di marzo e fino a giugno, degli strumenti digitali per permettere loro di proseguire l’attività di didattica ambientale programmata con una modalità alternativa.
Forti del gradimento riscontrato, e con l’obiettivo di permettere alle classi alle quali sono state inevitabilmente annullate le attività di partecipare ai laboratori, CO.VA.R. 14 propone per il secondo anno il progetto “Covar Green Challenge – Scuole in Missione per l’Ambiente”con alcune importanti novità, per coinvolgere, come sempre, bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Per ogni fascia di età, sono proposti laboratori, attività in aula, visite agli impianti, approfondimenti dedicati alla buona gestione dei rifiuti, spaziando dalla raccolta differenziata al riciclo, dallo smaltimento al riutilizzo, dal compostaggio domestico allo spreco delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile, con riflessioni sulla crescita di volume degli imballaggi e le conseguenze sulla quantità di rifiuti prodotti.
L’obiettivo è continuare a riscuotere il gradimento che dirigenti scolastici e insegnanti hanno riservato al progetto nelle edizioni passate e, quindi, coinvolgere quante più classi possibile, per far crescere la sensibilità e la percezione quotidiana dei rifiuti prodotti, di quelli gettati via e di quelli avviati al riciclo…per fare, di ogni giovane cittadino, un potenziale attore, fondamentale, per garantire la sostenibilità del territorio.
Condividi