Lavoro: la ESAM di Trofarello in liquidazione da agosto. I lavoratori in cassa integrazione per un anno. Si cerca un compratore
La ESAM Srl Trofarello alza bandiera bianca. La storica azienda dell’area industriale trofarellese, leader nella produzione di macchinari industriali del settore edile ma con interessi anche nella metalmeccanica, cesserà a breve ogni attività.
Dopo un periodo di crisi acuito dalla chiusura forzata per le misure anti Covid, la società di via Terracini verrà messa in liquidazione a partire dal primo di agosto.
Proprio questa mattina (31 luglio) si è tenuto il confronto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la definizione del verbale di accordo.
Si ricorrerà alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per cessazione di attività al fine di assicurare una misura di sostegno al reddito dei Lavoratori.
La CIGS partirà il 10 agosto 2020. “I lavoratori saranno sospesi a zero ore, fatto salvo per quelli coinvolti nelle residue attività – spiegano i sindacati – Nel rispetto dei tempi tecnici la Regione Piemonte attuerà attraverso le strutture competenti gli strumenti legati alle Politiche Attive per il Lavoro, come l’assegno di ricollocazione”.
Si apre ora il grande capitolo dei possibili interessati a raccogliere l’eredità dell’azienda per aprire una nuova pagina della sua storia.
“Abbiamo evidenziato la necessità – dice Igor Albera della FIM CISL – di procedere, nell’arco dei dodici mesi di CIGS, alla costituzione di tavoli di confronto, anche istituzionale, rivolti all’individuazione di soggetti imprenditoriali interessati a subentrare nell’attività condotta dalla ESAM considerata la strategicità della stessa attività per il territorio regionale e nazionale ed al fine di garantire la salvaguardia occupazionale. Crediamo sia interesse primario anche delle istituzioni locali la difesa di un potenziale industriale che, in una prospettiva di ripresa economica ,può ancora costituire un vanto ed un valore aggiunto per il territorio”.
Condividi