“Diamo ai medici di famiglia la facoltà di richiedere autonomamente i tamponi”. Lo chiede il coordinamento provinciale di Torino di Italia Viva
“Diamo ai medici di famiglia la facoltà di richiedere autonomamente i tamponi”.
Lo chiede il coordinamento provinciale di Torino di Italia Viva con Mariangela Ferrero e Roberto Gentile.
“Nelle more della rivisitazione delle politiche sanitarie territoriali – dicono – considerando le difficoltà di funzionamento finora registrate dai Sisp (i Servizi Igiene e Sanità Pubblica), per l’avvio della fase due, diventa fondamentale garantire la tutela della salute pubblica dei cittadini, dei lavoratori e dei datori di lavoro attraverso modifiche organizzative di possibile immediata attuazione”.
Proseguono: “A tal fine chiediamo che, pur mantenendo il Sisp il ruolo di convalida/controllo, ai medici di famiglia, che sono capillarmente presenti sul territorio e che conoscono i propri pazienti, venga data la facoltà di richiedere autonomamente i tamponi e i test sierologici. Il Sisp potrà convalidare in caso di positività disporre la quarantena”.
Concludono Ferrero e Gentile: “Questa azione unita all’utilizzo dell’App Immuni consentirà che la fase due avvenga in maggior sicurezza per tutti i cittadini”.
Condividi