NICHELINO – in via Torino dal 62 al 77 #amboilati si gioca a tombola

Ecco come passiamo le nostre giornate a Nichelino, in via Torino dal 62 al 77 #amboilati!
Un gruppo di vicini sconosciuti per affrontare le misure restrittive nate dall’emergenza sanitaria, si sono uniti in un unico “coro” al seguito dell’iniziativa di un papà. Del resto, l’iniziativa di un singolo è inutile, se non supportata dalla comunità. Ho riassunto nel best nine di immagini una Pasquetta caratterizzata dalla tombolata sui balconi che ciascuno di noi ricorderà per sempre.
Per quasi 90 minuti ha mosso cori da stadio, quelli delle partite belle, dove giochi per vincere ma è lo stare insieme il vero scudetto. Schede ritirate rispettando le misure per evitare il contagio e premi che, alla stessa stregua, arrivavano sempre più numerosi a farmi restare incredula davanti a tanta condivisione e partecipazione. Lungo la giornata Valter e molti altri si cimentano con le grigliate ai balconi, poi tempo dedicato a preparare campanelli strampalati per farsi sentire da lontano e strappare sorrisi, in un periodo in cui è davvero difficile che tutto ciò avvenga.
Alle 21 puntuale in diretta la premiazione: Via Torino è illuminata quasi a giorno, per far ciò ci penserà Marco sabato sera. Liviu mette un cuore di led rossi a dire che Italia e Romania, come il resto del mondo, sono uniti in questa battaglia.
Alex, l’iniziatore, fa vibrare l’aria con musica degna di grandi vittorie che fa ballare ciascuno di noi dal balcone e Silvia che addirittura ha rispolverato la bacchetta magica luminosa.
Via ambo e terno portati a casa da Francesco che fatica a trasportare tutto, Mimma incredula e commossa si aggiudica la quaterna, Sabrina con tifo bianconero porta via la cinquina e Caterina arriva con due borsoni a mostrare a casa fiera la sua tombola.
Ad Adriana il premio “miglior campanello” che ritira salutando con la classe di una regina, a Lorenzo il premio simpatia, che lo fa correre di gioia in una via deserta e un premio ciabatte da urlo va ad Armando che le agghinda per la festa.
Da ogni situazione avversa possiamo cogliere il lato positivo rispettando le regole e divertendosi. Questo è solo una parte di ciò che di buono è nato da un momento difficile per tutto il resto c’è il sto a testimoniare che #andràtuttobene!
Elena Soave
Condividi