CARMAGNOLA – About women, mostra del mondo femminile
Nel mese di marzo, tradizionalmente caratterizzato dalla Festa della Donna, l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola presenterà il progetto artistico About Women, curato da Marta Valls e nato da un’idea dell’artista Katia Muňoz.
Il progetto intende rappresentare la figura femminile, attraverso la sensibilità e l’estro di autori di nazionalità diversa, ai quali è stato posto il quesito “Cosa percepiamo circa le donne?” La risposta pervenuta da circa cinquecento artisti ha dato origine ad una moltitudine di cartoline raccolte fra il 2010 e il 2020, già esposte in alcune città del Sudamerica, della Germania, della Spagna e della Polonia.
La mostra comprende anche una particolare sezione, composta da opere realizzate da quindici artisti italiani e stranieri che utilizzano diversi linguaggi espressivi: pittura, fotografia, scultura e video arte. Gli artisti le cui opere compongono questa seconda sezione – Anneli de Francis , Angela Policastro, Antonio Rovera, Antonella Tavella, Dieter Hess, Gloria Keller, Iris Kamlah, Jutta Hieret, Margherita Caliendo, Marta Valls, Micaela Calliero, Rosanna Gianni, Veronique Pozzi, Verok Gnoss e Vlasta Mijac – hanno anch’essi affrontato il tema della percezione dell’universo femminile con sguardi potenti e unici, dai quali emergono visioni ricche di infinite sfaccettature.
Sugli aspetti e le caratteristiche del lavoro proposto da Marta Valls, l’Assessore alla Cultura del Comune di Carmagnola commenta che ogni anno, nel mese di marzo, si assiste a innumerevoli proposte dedicate al tema della donna perché, nonostante la necessità di garantire la parità di genere venga ribadita con forza, non sempre e non in tutte le culture i diritti delle donne sono sufficientemente rispettati. La mostra About Women invita a riflettere sull’universo femminile, cogliendone le sfaccettature attraverso lo sguardo artistico, con l’obiettivo di non confondere il diritto all’uguaglianza della dignità con la negazione delle differenze di genere, ma all’opposto valorizzando e cogliendo tutta la ricchezza che queste differenze apportano alla società.
About Women verrà inaugurata venerdì 13 marzo alle ore 18.00 e sarà visitabile tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Ingresso libero.
Condividi