Presentate a Moncalieri le Final Eight di Coppa Italia di serie A2 femminile
“Sono orgoglioso di poter annunciare ufficialmente questo appuntamento che rappresenta un’occasione importante e fondamentale per lo sport e per la città”. Con queste parole il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha salutato i presenti presso la Sala Matrimoni del Comune per la presentazione delle Final Eight di Coppa Italia di serie A2 di basket femminile in programma a Moncalieri dal 6 all’8 marzo. “E’ un sogno che si realizza per un’Amministrazione come la nostra che ha sempre sostenuto lo sport come veicolo per educare i giovani – ha poi proseguito –. Per questo ringrazio Giovanni Paolo Terzolo con cui, insieme all’Assessore Messina – presente al suo fianco –, ci siamo accordati in 3’. Tra l’altro il fatto che si parli di sport al femminile è un valore aggiunto”.
Duecento persone tra atlete, tecnici e dirigenti; almeno una cinquantina per lo staff dell’organizzazione (tra cui arbitri, ufficiali di campo ma anche giornalisti e tecnici audio e video) ed un’attesa di 2000 spettatori. Questi i numeri che porta in dote questa “quarta Final Eight di Coppa Italia che torna in Piemonte dopo l’edizione di due anni fa ad Alessandria mettendo in vetrina tutto il meglio della serie A2, il polmone della massima serie” commenta Paolo Manclossi, nelle vesti di vicepresidente della Lbf ma anche di presidente del Basket Team Crema, società detentrice da due anni del trofeo cosa che fa aprire un simpatico siparietto con il Sindaco. “Visto che è la nostra bestia nera e da due anni festeggia a champagne – esclama Montagna – mi permetto di omaggiarla di una splendida borraccia di quelle che abbiamo distribuito nelle scuole perchè da quest’anno possiate iniziare a festeggiare ad acqua” nella speranza, ovviamente, che siano le lunette a festeggiare.
“A prescindere dal risultato finale – prende la parola il presidente di Libertas Moncalieri, Alessandro Cerrato – l’obiettivo di questa tre giorni è promuovere il basket femminile su tutto il territorio torinese. Per questo ci saranno una serie di iniziative per portare quanta più gente al PalaEinaudi. Ed anche per questo non ci sarà una sola madrina della manifestazione ma ben otto, una per squadra, rappresentate da otto giocatrici che hanno tenuto alto il vessillo del Piemonte in ambito cestistico”.
Mascotte della kermesse Stella, un simpatico rinoceronte entrato in sala insieme alle canotte delle otto formazioni in campo portate dalle giovani del florido vivaio moncalierese. Le otto squadre saranno poi presentate giovedì 5 marzo presso la Cavallerizza del Castello Reale alle 18.15. E dal giorno dopo via alle partite con finalissima domenica 8 marzo, festa della Donna.
Condividi