De Andrè, Moncalieri ricorda i suoi 80 anni alla Limone
Moncalieri ricorda gli 80 anni dalla nascita di Fabrizio de Andrè. Lo fa martedì 18 febbraio (giorno della nascita dell’artista genovese) con una particolare serata dall’affettuoso titolo “Ottantavogliadifaber”, che si terrà con inizio alle ore 21, alle Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88.
Si tratta di uno spettacolo esclusivo ed intenso, ideato dall’attore Fabrizio Scarpa. organizzato dal Rotary Club Moncalieri con il patrocinio del Comune di Moncalieri e che ha il riconoscimento della Fondazione De Andrè, presieduta da Dori Ghezzi, che ha concesso il proprio patrocinio morale.
Il filo conduttore è costituito dalle sue più significative canzoni, attraverso le quali viene presentata la vita, l’amore, la rabbia e la poetica dell’artista genovese, in questo spettacolo unico, che si annuncia capace di offrire straordinarie emozioni. Ad interpretarle sarà la band Fabrizio De André Remember 2.0, che è guidata dall’avvocato torinese, Marco Raiteri, chitarra e voce e comprende Gaël Finauri, basso elettrico, Marcello Massari, chitarre e armonica, Riccardo Mollo, batteria e percussioni, Sabrina Pernice, violino, e Matteo Tonazzo, pianoforte e tastiere. Con loro sul palco per la parti di narrazione: Giorgio Gardino, Anna Gariglio, Beppe Miletto e, ovviamente Fabrizio Scarpa, che è l’artefice di tutto.
Oltre alla musica di De Andrè, alle analisi e ai racconti sulla sua vita, vi saranno suggestive coreografie esclusive interpretate dai danzatori del Balletto di Moncalieri, che apriranno lo spettacolo sulle note di Nuvole Barocche e lo concluderanno con Il Pescatore.
Il Rotary Club Moncalieri con questo spettacolo, oltre a ricordare gli 80 anni dalla nascita di De Andrè, conferma la propria attenzione e il proprio impegno verso il territorio. Infatti il ricavato della serata verrà destinato al recupero dello storico lavatoio di via Galileo Galilei, che sino agli anni ’50 è stato prezioso servizio e punto d’incontro per tante famiglie di Borgo Aje, che lo utilizzavano per il grande bucato.
Il prezzo d’ingresso allo spettacolo è di 15 euro; per prenotazioni tel. 329.0281260 – 349.3404636.
Condividi