Successo e Applausi per il coro Raggio di sol
NICHELINO – Bello e partecipato il concerto di Natale di domenica 15 dicembre alla chiesa antica SS Trinità. Protagonisti, il piccolo coro Raggio di sol e l’ensemble vocale L’accordo, entrambi diretti dal soprano Laura Giorcelli.
I bimbi, bravissimi, hanno eseguito alcune tra le più famose canzoni della tradizione natalizia, tra cui “O albero” e “Jingle bells”, mentre quest’anno l’ensemble vocale L’accordo si è avvalso della collaborazione speciale con L’Ensemble Monteverdi formato da musicisti astigiani (Sabina Cortese al violino, Margherita Rozzo ai flauti, Angelo Lombardo alla viola da gamba, Simone Graziano al violoncello, Francesco Savergnini all’organo) e diretto dal maestro Savergnini.
Entrambe le formazioni corali nichelinesi sono nate nel 2017 con il sostegno della parrocchia e della San Matteo Onlus, e hanno già partecipato con successo a numerose manifestazioni, tra le quali la festa patronale di San Matteo e varie rassegne corali sia a Nichelino che a Moncalieri.
Il piccolo coro nel maggio scorso è stato ospite del concorso canoro “La nota d’oro” di San Damiano d’Asti e collabora attivamente con la scuola civica di musica “V.Corino” realizzando l’operina di Natale “L’orchestra celeste” per coro di voci bianche e orchestra, che ha riscosso molti consensi tra il pubblico.
Coro e orchestra hanno eseguito musiche di Bach, Vivaldi, Corelli, Pachelbel e altre melodie natalizie di cui la direttrice ha creato appositamente l’armonizzazione orchestrale. Applauditissima l’esecuzione di “Mille cherubini in coro” di don Riccardo Robella e anche i tre solisti Emanuela Di Nuzzo, Lucilla Foti e Roberto Mariottini sono stati particolarmente apprezzati dal numeroso pubblico presente.
Condividi