La Biblioteca di Moncalieri fa… Scintillae. Dal 13 dicembre al 6 gennaio
La Biblioteca Arduino di Moncalieri fa scintille. Merito dell’iniziativa “Scintillae” che dal 13 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 porterà in via Cavour 31 un originale e artistico allestimento luminoso curato da Progetto Cantoregi. Scopo, riscoprire il potere di un libro di stimolare e risvegliare menti e coscienze, ragione e fantasia, e il ruolo insostituibile dello scrigno dove questi tesori sono custoditi, le biblioteche.
L’accensione e inaugurazione pubblica dell’allestimento “Scintillae” è venerdì 13 dicembre alle ore 19. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Città di Moncalieri.
- “Abbiamo voluto portare l’attenzione sulla Biblioteca anche a Natale – dichiara l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – e abbiamo scelto di riprendere simbolicamente lo slogan che nel 1995 ha accompagnato l’inaugurazione dell’edificio che oggi è la nostra Civica, ma che un tempo fu la fabbrica di fiammiferi Saffa: ‘Moncalieri si riaccende di cultura’, per testimoniare il grande lavoro svolto dalla fabbrica alla biblioteca, dalle attività più tradizionali, come custodire la storia locale e i libri alle tecnologie sperimentali e all’arte”. Prosegue: “In questo periodo stiamo ultimando un progetto di valorizzazione e ricollocazione della raccolta di arte della biblioteca e il progetto Scintillae si inserisce nel percorso di arte pubblica che stiamo proponendo da tempo, con l’idea di diffondere la bellezza e la luce del Natale non solo nello straordinario centro storico della nostra città, ma anche in una via che potrebbe sembrare solo di passaggio, come via Cavour, e che grazie a Scintillae diventerà per alcune settimane sede di luci d’artista. Riprendendo Plutarco, citato da Cantoregi, accompagneremo il desiderio di conoscenza e verità attraverso il simbolo della luce”.
Condividi