Rally: i piloti nostrani scaldano i motori in vista del “Ronde del Canavese”
MONCALIERI – Prosegue a ritmo serrato la marcia di avvicinamento alla tredicesima edizione della Ronde del Canavese, gara a cui ha già confermato la propria presenza la scuderia di Moncalieri Due Gi Sport, ma è quasi certo che vari piloti de il Mercoledì Racing Team, come tutti gli anni, non mancheranno di presentarsi sulla pedana di partenza. La corsa è in programma a Rivarolo sabato 24 e domenica 25 febbraio. Alla gara saranno ammesse tutte le vetture in regola con le normative vigenti, a partire dalle muscolose WRC fino alle Prod E e Prod S, ovvero le vetture di omologazione scaduta di Gruppo A e Gruppo N non in regola con i serbatoi: queste potranno gareggiare ugualmente grazie alla nuova norma che permette ai commissari tecnici di effettuare le dovute variazioni sul passaporto tecnico in sede di verifiche.
Sabato 24 all’Urban Center, presso l’hotel Rivarolo, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche:
– dalle ore 8,30 alle 10,00 per i partecipanti allo Shake Down
– dalle 9.30 alle 12.30 per tutti gli altri.
Nel frattempo dalle ore 10,00 fino alle 14.00 i concorrenti potranno testare le loro vetture da gara nello Shake Down.
Dalle ore 15.00 alle 18.00: ricognizione del percorso sulla classica prova di Pratiglione: definita “l’università dei rally”, la prova sarà a disposizione esclusivamente per gli equipaggi in gara che potranno effettuare le ricognizioni con la loro vettura su strada chiusa al traffico, unica ronde in Italia ad offrire una simile opportunità.
A seguire, i concorrenti dovranno ritornare a Rivarolo dove, a partire dalle ore 18,30 si terrà la tradizionale passerella di presentazione al pubblico nella cornice dell’Allea di Corso Indipendenza, prima di ricoverare le loro vetture all’Urban Center in parco partenza.
Domenica il cronometro scatta alle ore 8.01 con la partenza dall’Urban Center, per poi dirigersi a Prascorsano dove alle ore 8.57 si accenderà il semaforo verde per il primo passaggio sulla speciale di Pratiglione, di 10800 metri di lunghezza. Gli altri passaggi saranno alle ore 11.25, alle ore 13.54 e alle ore 16.23. L’arrivo dei concorrenti è previsto alle ore 17,09 con a seguire le premiazioni presso l’Allea di Corso Indipendenza.
La Ronde del Canavese sarà titolata “Memorial Livio Bausano” in ricordo del fondatore dell’azienda di famiglia “Bausano S.p.A” che lega il suo marchio alla manifestazione canavesana.
Saranno inoltre abbinati alla gara s il Memorial Gino Bellan e il Trofeo TCA Trasporti.
L’Hotel Rivarolo ospiterà le verifiche sportive, la Direzione Gara e la Sala Stampa.
Lo scorso anno vinse il cuneese Alessandro Gino, affiancato dal concittadino Marco Ravera su Ford Fiesta WRC, che precedette il sammarinese Denis Colombini con Michele Ferrara alle note (Škoda Fabia R5), terzo gradino del podio per il torinese Fabrizio Bianchi con Fabio Grimaldi alle note.
Condividi