Serie C Gold, terza giornata, il Don Bosco Crocetta travolge anche l’Eurotec Savigliano
Il Don Bosco Crocetta fa sul serio. La vittoria corsara di Alba ha infatti regalato a coach Conti ed ai suoi ragazzi la consapevolezza di potersela giocare con chiunque esorcizzando anche i fantasmi di avversari sulla carta più che temibili. E’ tutto il gruppo a far bene e la conferma giunge dai 33 punti realizzati dai subentrati, quasi in linea con il prodotto dei cinque partenti. Si tira bene da fuori ma anche nel pitturato non si scherza, anzi, si fa anche meglio (44 i punti dall’area sui 77 totali) e soprattutto, non ci si limita a tirare ma si difende alla grande e si raccolgono tanti rimbalzi, sia in fase difensiva che in quella offensiva.
Savigliano ci prova ma regge l’urto solo nei primi minuti (ultimo vantaggio sull’8-9 al 6′) poi nel finale di quarto incassa il primo, decisivo allungo oratoriano firmato Andreutti e De Simone che ad una mano appoggia alla tabella il 16-9 (lo strappetto è di 7-0). Gli ospiti reagioscono ma Possekel ed ancora Andreutti ritoccano il distacco di un punto: 20-12 al 7′. Testa che segna il 16-12poi entra Maino e la gara prende una volta per tutte la direzione dei salesiani. Possekel chiude appoggiando da sotto una lunga azione con 2 rimbalzi consecutivi gialloverdi in attacco. Antonietti finalizza un contropiede su assistenza millimetrica a tagliare il campo sul lato lungo di Maino, che poco dopo ne mette tre a conclusione di un rapido ribaltamento nato da un recupero sul pressing. E bissa con un tiro frontale rapidissimo su consegnato di Antonietti. In mezzo tanta tanta difesa di squadra dei padroni di casa: 10-0, 26-12 e Savigliano già al tappeto.
I biancorossi di Fiorito si rialzano con il 2-7 che inaugura il secondo periodo e si riportano sotto la decina con una tripla di Quercio: 28-19. La risposta oratoriana, tuttavia, è terrificante: Bonelli dall’arco, Barraz pronto in mezzo all’area a rimorchio, Antonietti taglia dentro su assist di Bonelli e va al doppiaggio: 38-19. La pressione a tutto campo induce il Savigliano a tiri affrettati da lontano senza rimbalzo e la Crocetta si rende padrona assoluta della situazione con un nuovo allungo da 12-0: il 40-19 del quarto d’ora è firmato da Bonadio, autore anche del successivo +22: 42-20. Non arriva replica e De Simone e Pasqualini portano per due volte a 25 le lunghezze di vantaggio dei salesiani: 48-23 e quindi 51-26. Il +23 della sirena manda agli archivi due quarti in cui la Crocetta tira con il 68% da due (22 su 31) e 5 su 7 da tre.
Il profondo solco condiziona,e non poco, la ripresa con la Crocetta che mantiene costante il gap oltre i 20 punti. Di Possekel il 60-35 con la palla che ruota più volte nel cerchio e alla fine prende la via della retina. Ad un timido tentativo avversario la Crocetta oppone l’ennesima impennata verticale nei pressi della mezzora: di Barraz e Pasqualini il +27, il +30 arriva da un tiro aperto da tre ancora di Barraz in mezzo diagonale sinistro. Il parziale degli ultimi 3’30” del quarto è prepotente, il totale conta 67-37. Nella rimanente decina i salesiani toccano ancora il +28 con Maino al 35’ (73-45) poi è l’orgoglio ospite a riportare sotto le venti lunghezze il divario con Savigliano che con Icardi e Grezda chiude sotto di 18 alla sirena conclusiva.
Negli altri match della terza giornata cede i primi due punti stagionali il 5 Pari Torino cui non bastano i 15 punti di Dramè ed i 10 di Ceccarelli, Dello Iacovo e Borgialli per uiscire indenne da Trecate (Romano 22, Bernardi 14, Caneva 13, Danelutti 10). E si riprendono subito proprio dal ko interno con i metropolitani i giovani della Novipiù Campus, ancora corsari stavolta sul campo di Ciriè cui non basta l’ispirato ex Gianluca Selmi (top scorer del match con 18 punti) per reggere all’urto degli arancioblù trascinati ancora una volta da Reggiani (17) ben coadiuvato nell’occasione da Mortarino (15) e Perotti (10). Con qualche affanno iniziale il successo di Collegno su Il Canestro con gli alessandrini in partita per tutti i primi 20′ (chiusi sul 37-34) prima di venir travolti nella ripresa (49-8 il parziale!) con il solo Lissiotto tra i biancorossi non iscrivere il suo nome tra i marcatori (top scorer Draghici e Utieyn con 13). E ripresa determinante anche nella vittoria della quinta ed ultima torinese in campo, ossia la Ginnastica che dopo il 43-41 del primo tempo, nel secondo conferma il proprio score offensivo (44) dimezzando quasi quello casalese (25). In evidenza Toppino e Martina con il primo a risultare top scorer con 19 punti, uno in più del compagno.
PGS DON BOSCO CROCETTA – EUROTEC A.B. SAVIGLIANO 77-59 (26-12, 51-28, 67-37)
Pgs Don Bosco Crocetta: De Simone 12, Bonelli 3, Barraz 9, Antonietti 9, Pasqualini 11, Andreutti 4, Possekel 6, Bonadio 11, Maino 12, Pozzato ne, Giordana. Coach: Francesco Conti. Ass.: Usai.
Eurotec Amatori Basket Savigliano: Olowu 16, D’Arrigo 3, Molinario 3, Quercio 5, Maero n.e., Grezda 5, Testa 3, Giorsino 10, Brero, Icardi 14. Coach: Aldo Fiorito.
SERIE C GOLD – Risultati terza giornata: Bc Trecate – 5 Pari 79-65; Cereal Terra Ciriè – Novipiù Campus Piemonte 67-75; Collegno Basket – Il Canestro 86-42; EiSworls Ginnastica – Tecpool Cb Casale 87-66; Pgs Don Bosco Crocetta – Eurotec Savigliano 77-59; Tre Colli Serravalle – College Borgomanero 72-63. Riposava: Abet Basket Team 71 Bra.
Classifica: Pgs Don Bosco Crocetta, EiSworld Ginnastica 6; Bc Trecate, Novipiù Campus Piemonte, 5 Pari Torino, Collegno Basket, Tre Colli Serravalle Scrivia 4; Cereal Terra Ciriè*, Tecpool Cb Team Casale* 2; Abet Basket Team 71 Bra*, College Borgomanero, Eurotec Savigliano, Il Canestro 0.
Condividi