Montiglio Monferrato, Cittadinanza Onoraria per Maurizio Scandurra e Roberto Gasparro
Giornata importante domenica per Maurizio Scandurra e Roberto Gasparro. A Montiglio Monferrato, infatti, il giornalista televisivo (e imprenditore) ed il regista cinematografico riceveranno la Cittadinanza Onoraria del comune astigiano per “le opere di benemerenza straordinarie donate dai due benefattori torinesi al nostro Comune quest’anno in occasione del Ventennale della fusione di Montiglio con le vicine municipalità di Colcavagno e Scandeluzza”, dichiara il sindaco Dimitri Tasso che conferirà loro l’onoreficenza domenica mattina alle 11 nell’ambito della 40° Fiera del Tartufo, terza in Piemonte e tra le prime in Italia per importanza. A seguire, Maurizio Scandurra condurrà in piazza il talk-show dal titolo «C’era una volta la tv» con Antonio Lubrano, Alessandro Meluzzi e Valerio Liboni, leader storico del gruppo I Nuovi Angeli.
“Gasparro – prosegue Tasso – ha girato nel nostro Paese il suo secondo film, «Qui non si Muore», coinvolgendo attivamente sul set in maniera eccezionale l’intera cittadinanza accanto a stelle come Tony Sperandeo, Margherita Fumero, Barbara Bacci e Gianni Parisi. Scandurra, invece, ha donato la grande «Campana dei Tre Comuni», fusa dalla rinomata, molisana «Pontificia Fonderia Marinelli» che fa bella mostra di sé quale monumento a memoria della storica ricorrenza nel giardino antistante il Comune, offrendo anche il riallestimento dell’area”.
“Ho dedicato il film a Montiglio Monferrato, che parla di felicità – afferma Roberto Gasparro –: quella che auguro a tutti gli abitanti che mi hanno accolto come uno di loro nelle loro case. E, vi confesso, sono anche bravi in scena!”.
“Un grazie di cuore al Sindaco, Giunta e popolazione – gli fa eco Maurizio Scandurra –: redistribuire la ricchezza a persone meritevoli e capaci è un dovere primario per chiunque fa impresa. Una nobile attività che condivido da tempo anche con un grande imprenditore e mecenate piemontese, l’ingegnere Cristiano Bilucaglia, ideatore di ‘ZERO’, il primo social network italiano che azzera le bollette di luce e gas, Canone Rai e accise incluse”.
Molti gli ospiti di pregio presenti per l’occasione. Tra questi: Carlo Marazzato, fondatore del Gruppo ‘Marazzato’ (leader in Italia nelle soluzioni ecologiche per l’ambiente) nonché il più grande collezionista in Italia e in Europa di camion storici; Stefano D’Imporzano, Commissario Asi nonché Presidente di ‘AssoFitram’ (tra le prime e più autorevoli associazioni di bus storici italiane); i giornalisti Mel Menzio, Lele Boccardo, Tina Rossi, il famoso architetto Maurizio Chiocchetti, i collezionisti di mezzi storici Tommaso Gualerzi e Gianpaolo Arborio (quest’ultimo anche giornalista, Assessore al Bilancio del Comune di Cigliano, tra i massimi appassionati ed esperti anch’egli di autobus storici), Paolo Garrone, titolare dell’Holiday Resort Piccola Fonte di Cantoira (TO), nelle valli di Lanzo, e con lui Dimitri Ciaschini, Direttore del rinomato ‘Hotel Atlantic’ di Borgaro Torinese. Senza dimenticare la ‘Zani Viaggi’ di Bergamo, che ha gentilmente omaggiato al Comune di Montiglio una giornata a bordo dell’autobus storico a due piani londinese per la prima volta nel Monferrato.
Condividi