CULTURA – Presentato il cartellone di Movie Tellers. Proiezioni a Carmagnola e Villastellone
E’ stata presentata la terza edizione di Movie Tellers – narrazioni cinematografiche che si terrà dall’1 al 31 ottobre in 28 cinema di tutte le 8 province del Piemonte. La rassegna avrà un’anteprima domenica 22 settembre al Cinema Massimo-Mnc di Torino, e prosegue con un calendario ricco e vivace di 137 proiezioni in 35 appuntamenti che portano il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti.
In cartellone 12 titoli – 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi – legati al territorio regionale:
· lungometraggi Dolcissime di Francesco Ghiaccio, Drive Me Home di Simone Catania, Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci e Tutti pazzi a Tel Aviv di Sameh Zoabi.· documentari Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone, In questo mondo di Anna Kauber e Sa Femina Accabadora di Fabrizio Galatea.· cortometraggi In principio di Daniele Nicolosi, La lampara di Gino Caron, New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi e Tempo critico di Gabriele Pappalardo.
Completano il programma alcune puntate di Viaggio nella valle del Po, un assaggio dell’omaggio che il prossimo TFF dedicherà a Mario Soldati e che arricchisce gli appuntamenti, ognuno composto da un lungometraggio, un documentario, un corto e un omaggio a Soldati.
L’anteprima di domenica 22 settembre, alle 21 al Cinema Massimo-MNC, vedrà la proiezione speciale del documentario Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi. Il film è vincitore del Premio Distribuzione assegnato all’interno del 18° gLocal Film festival da 8 degli esercenti della rete di Movie Tellers, e prevede la programmazione del documentario della regista chivassese nelle sale coinvolte.
Realizzato da Associazione Piemonte Movie, Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab, Rai e Rai Teche, Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Nova Coop. Tra le sale coinvolte dall’iniziativa, anche quelle di Carmagnola e Villastellone
Condividi