VINOVO – Podismo protagonista il 22 settembre
Anche quest’anno si svolgerà la Manifestazione sportiva Hippo Run 2019 a Vinovo. Una mezza maratona affiancata dalla gara bis lunga 10 km, organizzata dalla società podistica di Torino e dall’ippodromo. L’evento avrà luogo il 22 settembre 2019 dalle ore 07,30 alle ore 13,00 circa.
Il percorso, totalmente asfaltato e segnalato ad ogni Km, è stato misurato e certificato dalla Fidal e classificato di Categoria “A”. Sono previsti 3 Ristori( 5-10-15 km) e a discrezione dell’organizzatore saranno aggiunti degli spugnaggi. Il percorso è totalmente chiuso al traffico, qualora fossero necessarie delle eccezioni (ambulanze o emergenze particolari), è obbligatorio tenere il lato destro della carreggiata come da codice stradale.
Partenza alle ore 9,15 a circa 500 metri della Palazzina di Caccia di Stupinigi sulla ex SS23 chiusa al traffico in direzione Candiolo (per raggiungere la zona partenza, che dista 2 km circa dall’ippodromo (luogo di ritrovo), saranno messe a disposizione delle navette). Si percorre il lungo rettilineo per circa 3,5 km. Dopo di che si gira a sinistra quasi inversione ad U su SS23 che da None porta a Candiolo, dopo 700/800mt si arriva alla rotonda che incontra la SS23 e la SP142.
Qui alla rotonda le due gare si dividono, la 10 km aggira la rotonda contromano e imbocca Via Debouchè in direzione ippodromo sulla SS23 (chiusa al traffico per l’occasione), mentre la Mezza Maratona alla rotonda del centro IRCC gira a destra imboccando la SP142 per circa 1km, dopo di che giunti alla rotonda variante di Candiolo gira contromano a sinistra percorrendo la SP140 su tutto il tratto di Candiolo in direzione Vinovo, (dal km 5,5 al km 9 circa) fino a circa 500mt prima della rotonda dei Cavalieri a Vinovo Qui la corsa imbocca la pista ciclabile che dal ristorante le Torrette passa da Tetti Rosa e Vinovo, dove c’è il 10°km e l’11° km. Alla rotonda che incrocia Corso Belgio (Vinovo) con la SP143 si svolta a sinistra su Via Moncalieri in direzione Tetti Rolle (km. 12-13),si prosegue diritto su Strada Santa Maria (km. 14) e si continua su Via Vinovo e Via Tetti Rolle (km.15°)fino a prima del cavalcavia dove si gira a sinistra imboccando Via Vernea (Nichelino) proseguendo diritto fino alla rotonda che incrocia la SP140 , qui gli atleti passeranno contromano andando diritti su Via Scarrone. Alla rotonda di Mondo Juve la corsa prosegue girando a sinistra e tenendo la carreggiata sinistra per tutto il tratto che delimita il retro del centro commerciale (km 18° e 19°) e arrivati al fondo del parcheggio di Mondo Juve all’ultima rotonda si gira a sinistra in contromano su Strada Debouchè per circa 200 mt. Qui si imbocca dal controviale della rotonda dell’ippodromo la SP143 verso Vinovo per circa 150mt facendo una specie di “ U” dopodichè tornando indietro alla rotonda si entra in dell’ippodromo e si percorre l’ultimo km e mezzo.
Entrati in Ippodromo si passa a fianco del parcheggio, si prosegue sul viale che porta alle tribune e si gira in fondo all’entrata delle Scuderie verso la Pista di Trotto, qui si attraversa l’unico punto sterrato battuto (50 mt) e si prosegue sull’asfalto della pista dove girano i giudici di gara nelle corse al trotto, ultimi 800 mt ed è già arrivo sotto le tribune dell’Ippodromo di fronte al Maxischermo.
Condividi