Isolabella fritto misto di carne e di pesce per il patrono e gara dei balutun
La festa che Isolabella, piccolo centro in provincia di Torino ai confini che Monferrato e Langhe, dedica al patrono San Bernardo entra nel vivo e tutti i 381 abitanti sono attivi protagonisti di questa manifestazione, organizzata dalla Proloco. Sino a martedi 20 agosto è un susseguirsi di iniziative e appuntamenti a tavola con le specialità del luogo e una simpatica competizione di natura agreste: la gara dei Balutun.
Questo il programma
Domenica 18 agosto
Alle 15,30 Spettacolare competizione con l’originale e coinvolgente Corsa dei Balutun e dei Balutin, in un’area all’ingresso di Isolabella, arrivando da Poirino.
dalle 19,30 apertura stand enogastronomico con antipasti piemontesi (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma la regina sarà la Gran Grigliata di pesce.
Dalle 21,30 serata danzante con orchestra Luigi Gallia
Lunedi 19 agosto
dalle 19,30 apertura stand enogastronomico con antipasti piemontesi (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma l’assoluto protagonista sarà il Fritto Misto alla isolabellese, una ghiotta variante di quello piemontese.
Dalle 21,30 serata danzante con orchestra Lori Gallo
Martedi 21 agosto
Gran finale delle celebrazioni patronali
Alle 11 celebrazione religiosa nella parrocchia San Bernardo, con rievocazione della figura del patrono e solenne processione per le strade di Isolabella.
Alle 12 brindisi in onore del Patrono per tutti gli isolabellesi, offerto dalla Proloco.
dalle 19,30 apertura padiglione enogastronomico con antipasti piemontesi (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma l’assoluto protagonista sarà ancora il Fritto Misto alla isolabellese,
Dalle 21,30 serata danzante con orchestra Giuliano e i Baroni.
Per tutta la durata dei festeggiamenti saranno in funzione il Luna Park, con i tradizionali divertimenti, il Banco di Beneficenza. Facilità di parcheggio in un ampia area creata per dare il benvenuto agli ospiti.
Condividi