SOCIALE – Una torinese vince il concorso Cei per fare volontariato in India
Veronica Bertola, studentessa di ingegneria energetica al Politecnico di Torino, è una dei 4 vincitori di “In un altro mondo”, il contest CEI per giovani volontari under 30. I 30 giorni di volontariato Veronica li vivrà in India con Caritas italiana, in un progetto di ricostruzione nel Kerala, stato colpito da violente inondazioni nell’estate del 2018.Il distretto di Thrissur è stato il più ferito in termini di perdite di vite umane, proprietà e danni alle produzioni agricole.
Migliaia le mail pervenute alla segreteria del contest e ben 246 le candidature pervenute. Venti i finalisti che hanno partecipato, ad inizio giugno, al “ Camp di formazione”, in collaborazione con Caritas italiana, dal quale sono stati selezionati i 4 vincitori della VI edizione del concorso promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana. Rappresenteranno un Paese capace di realizzare, anche all’estero, progetti concreti per chiunque abbia bisogno di ritrovare dignità e rispetto grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica.
Per prepararsi adeguatamente alla partenza i giovani hanno frequentato un workshop di formazione, il 18 e 19 giugno u.s, per conoscere da vicino i luoghi di destinazione, le attività di volontariato richieste dalla struttura ospitante e le modalità da seguire per l’attività di reportage. Tablet alla mano, infatti, i vincitori pubblicheranno quotidianamente video, racconti e sensazioni per condividere in rete la loro esperienza.
Condividi