Frana Quincinetto, rischio ridimensionato all’indomani della chiusura. Marocco chiede di conoscere i dati dell’emergenza
Appena approvato, il piano “antifrana” di Prefettura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e concessionarie autostradali (ATIVA e SAV) è subito scattato in azione: domenica pomeriggio per tre ore (dalle 16 alle 19) il tratto autostradale sulla A5 fra Pont Saint Martin e Ivrea è stato chiuso in entrambe le direzioni. A mettere in allarme gli esperti del centro di competenza della protezione civile presso l’Università di Firenze, i segnali dati dai sensori di monitoraggio che tengono sotto stretta osservazione la parete a rischio frana a Quincinetto, località Chiappetti.
Da qui la misura straordinaria della chiusura totale di quel tratto della Torino – Aosta.
Il maltempo del fine settimana ha sicuramente giocato un ruolo importante nella vicenda. Già lunedì è stato però ridimensionato l’allarme per il movimento franoso.
In proposito, il vicesindaco metropolitano Marco Marocco: “Restiamo in attesa di conoscere e interpretare i dati di questa emergenza, che hanno portato al blocco e allo sblocco nell’arco di tre ore dell’autostrada. Capire cosa è successo ci aiuterà a formulare soluzioni che aiutino a creare meno disagi possibili al territorio”.
Condividi