Sabato 27 luglio taglio del nastro per il nuovo ponte della Bertenga, a Torre Pellice
Sabato 27 luglio alle 10,45 taglia il nastro il nuovo ponte della Bertenga, a Torre Pellice. La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco Marco Cogno di Torre Pellice con l’amministrazione comunale, il vicesindaco metropolitano Marco Marocco e i vertici della giunta e del Consiglio regionale.
Le opere sono state progettate dalla direzione Azioni integrate enti locali (già servizio Assistenza tecnica agli enti locali) della Città Metropolitana di Torino.
A essere stato completato è il primo lotto strutturale dell’intervento, che comprende il nuovo ponte a tre campate (per un totale di 143 metri di lunghezza, le urbanizzazioni e le opere di disalveo e ricalibratura dell’alveo, con rinforzo degli argini.
I lavori, resisi necessari per il profondo stato di degrado del vecchio ponte, sono durati un anno e mezzo (da fine agosto 2017 alla primavera 2019) e sono stati sospesi lo scorso inverno per via della piena improvvisa del Pellice. Il costo ammonta a circa 2,3 milioni.
Ora resta da realizzare il secondo lotto, che andrà a bando nei prossimi mesi e che riguarda il completamento delle difese spondali, il ripristino del parco della Bertenga sulla sponda sinistra del Pellice, un’area attrezzata, la naturalizzazione della sponda sinistra sotto il muro del cimitero, la rimozione del guado provvisorio, il ripristino definitivo dell’alveo nella sua configurazione di progetto finale. “La Direzione azioni integrate con gli Enti locali – spiega il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – ha preso in carico la progettazione esecutiva e la direzione lavori del secondo lotto, la cui realizzazione è possibile grazie all’utilizzazione del ribasso del 30,37% rispetto all’importo a base d’asta del primo”.
Condividi