Autostrada Torino – Aosta; c’è un piano per fronteggiare future emergenze
Autostrada Torino – Aosta, disagi rimandati a data da destinarsi. Si è tenuto ieri presso la Prefettura di Torino l’incontro tecnico tra istituzioni e gestori per ovviare a future sorprese nel caso di frane come quella che a giugno aveva bloccato il traffico nella zona di Quincinetto (località Chiapetti).
In quell’occasione le segnalazioni dei sensori posizionati a controllo della parete avevano portato a chiudere il tratto con conseguenze sulla circolazione tra i caselli di Ivrea e Pont Saint Martin in entrambe le direzioni.
Questo in futuro non dovrebbe più accadere: “nell’eventuale ipotesi di nuove interruzioni in caso di allerta, da parte della società ATIVA che gestisce quel tratto di autostrada (mentre il tratto in territorio valdostano è gestito dalla concessionaria SAV), sono stati stabiliti durante l’incontro il Prefettura i termini su cui operare rispetto al movimento franoso ed anche in riferimento al livello di precipitazioni previste sull’area”, spiegano dalla Città Metropolitana, che ha preso parte all’incontro e i cui uffici tecnici hanno predisposto un piano per una viabilità secondaria coinvolgendo anche Protezione civile, Polizia locale e gli altri enti competenti.
In quanto al rinnovo delle concessioni autostradali, il vicesindaco metropolitano Marco Marocco commenta: “Il Ministero dei Trasporti, cui spetta il compito di presentare il bando per il rinnovo delle concessioni, non può ignorare il ruolo e le competenze della Città Metropolitana”.
Condividi