Ecce PUMS: sta per nascere la nuova viabilità della Città Metropolitana
La viabilità nel territorio è destinata a cambiare radicalmente. Per governare il cambiamento, la Città Metropolitana di Torino ha dato il via oggi alle procedure per redigere il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che la legge affida proprio all’ente territoriale.
“Si tratta in sintesi di un vero e proprio piano strategico di medio e lungo termine che dovrà essere aggiornato ogni cinque anni, essere coerente con la pianificazione territoriale, perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Grazie al confronto tra tutti i rappresentanti del territorio metropolitano sarà destinato a migliorare la mobilità e i trasporti. E’ stato definito ‘la nuova visione della pianificazione urbana’”, spiegano dalla Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, dove si è svolto oggi, 10 maggio 2019, il primo incontro ufficiale.
I prossimi passi saranno la creazione di un comitato scientifico con l’Università e il Politecnico di Torino e la Cattolica di Milano, oltre a incontri tecnici con focus su ciascuna zona omogenea. I risultati verranno raccolti e illustrati in un forum metropolitano.
Il termine dei lavori è previsto febbraio, con la presentazione pubblica del piano e la fase della discussione. Il PUMS verrà infine votato dal Consiglio metropolitano.
Le prossime riunioni in programma nelle Zone omogenee: il 13 maggio in mattinata a Rivarolo per la Zona 8, Canavese occidentale e Zona 9, Eporediese; sempre lo stesso giorno ma al pomeriggio per la Zona 7 Ciriacese-Valli di Lanzo e Zona 10 Chivassese; il 14 maggio alle 13,30 a Pinerolo con le Zone 5 (Pinerolese) e 6 (Valli di Susa e Sangone); infine il 20 maggio alle 14 a Chieri con la Zona 11 Chierese-Carmagnolese.
Condividi