PECETTO – Le novità di maggio in biblioteca
PECETTO – Sono appena arrivate le novità del mese di maggio tra gli scaffali della biblioteca civica Barbara Allason di Pecetto.
Ecco allora qualche anticipazione. Gli amanti del giallo saranno contenti di scoprire “Il dono”, ultimo libro di Carlo De Filippis appena pubblicato, con protagonista un nuovo commissario, Zaccaria Argenti: un arrivederci quindi al suo predecessore Vivacqua, ma Argenti saprà non farlo rimpiangere? Ad aiutarlo l’ambientazione, che rimane a Torino. Si passa invece a Roma con “Km 123” di Andrea Camilleri, che abbandona la Sicilia per un “pasticciaccio pieno di humor e altrettanto mistero” sulla via Aurelia.
Rimaniamo ancora a Roma, ma facciamo un salto decisamente più indietro nel tempo: appassionerà i fan del giallo storico “Rosso Velabro” di Luigi De Pascalis, che indaga delitti e magia nera nella Roma del IV secolo.
Segnaliamo, ancora, “La versione di Fenoglio”, scritto da uno degli autori italiani più amati di questi anni, Gianrico Carofiglio; insieme a lui in vetrina il collega Alessandro Robecchi, autore de “I tempi nuovi”, un nuovo “noir d’alta scuola” con un numero ‘esagerato’ d’indizi…
Cambiamo genere con “Fedeltà” di Marco Missiroli, nella dozzina del Premio Strega 2019 proposto da Sandro Veronesi, seguito da “Le cose bruciano” di Michele Serra (“Abbiamo troppe cose tutti quanti”).
Per la narrativa straniera segnaliamo “La fine della fine della terra” di Jonathan Franzen, raccolta di 16 testi che toccano molteplici argomenti con la solita vivace intelligenza dell’autore; e “La ragazza del Bauhaus” di Theresia Enzensberger, la storia della giovane Luise, che nella Weimar del 1921 arriva alla scuola del Bauhaus determinata a farsi strada nel mondo dell’architettura.
Novità anche nella saggistica con le nuove guide delle regioni d’Italia del Touring Club, che vanno ad affiancarsi alle precedenti già acquistate: stavolta arrivano Toscana, Campania, Sicilia, Matera e la Basilicata.
E ancora libri sulla crescita dei figli, un saggio storico sui Savoia, una “seduta di libroterapia” in compagnia di Rachele Bindi e tante altre sorprese…
Condividi