A maggio con “Organalia”. La nuova rassegna musicale organistica farà doppia tappa alla Collegiata da Moncalieri
Diciannove concerti in quattro zone diverse del torinese: moncalierese, ma anche ciriacese e basso canavese, canavese e valli di lanzo, ceronda e casternone.
E’ la magia musicale di “Organalia”, che si svolgerà dal 4 maggio al 21 luglio nella rinnovata edizione del 2019.
La nuova stagione si aprirà nella chiesa del Cottolengo, a Torino, con un concerto incentrato sulla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, paladino della Riforma Ceciliana. L’agenda di “Organalia” ripercorrerà come sempre la storia della musica, dal canto gregoriano ai giorni nostri, passando attraverso la musica rinascimentale e barocca, il primo Ottocento e l’esperienza ceciliana.
Organalia è curata dalla Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRTcon il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.
La rassegna farà tappa a Moncalieri con due serate presso la Collegiata di Santa Maria della Scala.
Gli altri appuntamenti: San Maurizio Canavese (chiesa Plebana e parrocchiale), Ciriè, Ivrea (Sacro Cuore e San Lorenzo), Caluso, San Carlo Canavese, Strambino, Nole, San Francesco al Campo e Pavone Canavese – dove verrà inaugurato il restauro dell’organo Felice e Giacomo Vegezzi Bossi –Fiano, Ala di Stura, Coassolo Torinese, Corio e Mezzenile.
I programmi dei concerti saranno presto disponibili su www.organalia.org.
Condividi