Pessione: la Città Metropolitana ha pronto lo studio sulla variante
E’ pronto il progetto di fattibilità tecnico-economica della variante all’abitato di Pessione curato dalla Città Metropolitana di Torino.
L’esigenza della bretella è molto sentita dalla frazione di Chieri da tempo sotto pressione per il continuo via vai dei camion lungo la sp 128, a causa dell’attività dello stabilimento Martini & Rossi. Il documento è stato consegnato nei giorni scorsi al Comune e comprende due lotti funzionali che il Comune, attuatore e beneficiario, ha inserito in un accordo di programma con la Regione Piemonte per la ripartizione degli importi di finanziamento dell’opera.
Il progetto prevede che la variante, attraversando la campagna, si ricolleghi a Nord alla sp 128 mediante rotatoria e a Sud-ovest su via Castelguelfo, sempre tramite la predisposizione di una nuova rotonda. Questo per il primo lotto. La seconda tranche riguarderà invece la prosecuzione fino a strada Fortemaggiore, con superamento della linea ferroviaria mediante cavalcaferrovia e ricongiungimento alla sp 128. Questo, anche in previsione del futuro allargamento dell’area produttiva della Martini & Rossi.
Il primo lotto, già finanziato, costerà circa 750mila euro. Altri 520.000 euro sono stati impegnati dalla Città di Chieri a parziale copertura dei costi del secondo lotto.
Condividi