CASA – Crescono gli acquisti di immobili a Torino e provincia
Il 2018 è il quinto anno consecutivo in cui il numero delle compravendite a Torino si chiude in positivo, anche se con una crescita meno robusta rispetto agli anni precedenti. Pur restando in attesa dei dati Omi definitivi, le stime previsionali degli scambi immobiliari del 2018 in città registrano un più 4,3% rispetto al 2017, portando di fatto a circa 13.500 il numero delle transazioni.
Sul fronte prezzi anche il 2018 registra ancora un segno negativo del meno 1,1%. La flessione del valore degli immobili torinesi continua anche se in misura ridotta rispetto alle frenate degli anni passati. Lo rivela l’Osservatorio del mercato immobiliare 2018, condotto dagli agenti immobiliari aderenti a Fiaip Torino (Federazione italiana agenti immobiliari professionali).
Da un lato, in coerenza con il trend nazionale, le compravendite sono cresciute, seppure a un ritmo molto più contenuto rispetto al passato. Dall’altro, il calo dei prezzi segnala una situazione di stagnazione, che protende verso una stabilità che però fatica ad arrivare.
“Il 2018 ci consegna una panoramica incoraggiante del mercato residenziale torinese in cui i prezzi si stanno stabilizzando”, spiega Aurelio Amerio, presidente di Fiaip Torino. “Abbiamo ancora una dinamica positiva delle compravendite, sebbene la spinta espansiva sembra attenuarsi, insieme con un rallentamento della discesa dei prezzi degli immobili”, aggiunge. “I valori di mercato – prosegue Amerio – sono ancora buoni per chi acquista casa, soprattutto come abitazione principale”.
Condividi