“Spes contra spem”: docufilm sulla vita in carcere il 20 marzo a Saluzzo
Mercoledì 20 marzo, alle 21, al Cinema Italia, in piazza Cavour 12, a Saluzzo sarà “Spes contra spem – Liberi dentro”. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Si tratta del docufilm diretto da Ambrogio Crespi e incentrato sulla vita del carcere, partendo dalla riflessione di detenuti e operatori della Casa di Reclusione di Milano Opera: interviste con condannati all’ergastolo, il direttore del carcere, gli agenti di polizia penitenziaria ma anche con il capo del DAP. “Il titolo – spiegano gli organizzatori – è tratto da un passaggio della Lettera di San Paolo ai Romani su Abramo che ‘ebbe fede sperando contro ogni speranza’”.
Prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway, “Spes contra spem – Liberi dentro” è stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma. Alla proiezione del 20 marzo interverranno il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, On. Bruno Mellano, la Garante comunale di Saluzzo Bruna Chiotti e l’Avvocata Barbara Lettieri Sartoris.
La proiezione è organizzata dall’associazione volontari penitenziari Liberi Dentro Onlus, in collaborazione con il Comune di Saluzzo e con il progetto “Terres Monviso”.
Condividi