TROFARELLO – E’ morto Mario Cassardo, politico, scrittore, uomo della democrazia
Mario Cassardo non c’è più. Il noto politico trofarellese nato nel ’44, sindacalista e militante di sinistra, che nella sua città fu sindaco e assessore (oltre che consigliere provinciale) e presidente per diversi anni della Pro Loco, è morto oggi pomeriggio, dopo una lunga battaglia contro un male difficile. E tutta Trofarello si è fermata per un lungo attimo alla notizia, commentando con tristezza per strada, nelle case, sui social.
Il circolo del PD lo ricorda cosi su Facebook: “Ci hai lasciato in questo caldo sabato di marzo. / Ci hai lasciato un bagaglio di ricordi. / Ci hai lasciato innanzitutto un esempio. / Ci hai lasciato il tuo impegno. / Ci hai lasciato. / Non sarà facile farsene una ragione. / Che la terra ti sia lieve. / Mario riposa in pace”. Un post che ha raccolto moltissimi commenti, tra cui quello affettuoso di Fiorella Fausone: “Vorrei ricordarlo – dice – accaldato ed indaffarato nella cucina di Piazzale Europa! Lucido osservatore della politica locale e nazionale!”
Il ricordo personale del sindaco di Trofarello Gian Franco Visca: “Mario era una persona che sapeva mettere tutti d’accordo, un leader, un avversario politico, anche, ma mai un nemico. Ci conoscevamo bene, fin da bambini. Ecco, mi capitò una volta, da piccoli, di farlo piangere. Ora la sua dipartita fa piangere me. E’ una grossa perdita per Trofarello”.
Condividi