VILLASTELLONE – Arriva il navigatore cimiteriale per trovare il defunto
Dopo due anni di preparazione è in rete e disponibile su tutti gli smart phone una nuova app che ti dice se e dove è seppellito il defunto che cerchi nel cimitero di Villastellone. Il meccanismo è semplicissimo: entrati nell’app “smarttombal” (per scaricarla basta andare in google store o cercare “smarttombal app” su google), si digita il nome del defunto. Il programma in qualche secondo risponde confermando se è seppellito nel cimitero di Villastellone, la data di nascita e di morte, ed in quale tomba è seppellito, ed addirittura a quale piano, evidenziando la posizione su una mappa.
E’ un servizio utile non solo ai villastellonesi che vogliono sapere dove è seppellito un loro caro, ma anche ai non villastellonesi che vogliano recarsi in visita ad un loro amico defunto e non sanno esattamente la collocazione della sua tomba. Inoltre sarà utile anche per le pratiche ed i controlli dell’ufficio cimiteriale comunale, che ha ora una mappa informatizzata di tutte le tombe ed i defunti presenti nel cimitero, la cui banca dati verrà aggiornata in tempo reale in quanto collegata alle pratiche di sepoltura, estumulazioni e trasferimenti dello stesso ufficio.
“Il servizio è stato possibile – spiega il sindaco, Davide Nicco -, grazie ad una meticolosa opera di ricostruzione delle tombe di due “illustri” volontari, Giovanni Pollone ed Andreina Crivello, rispettivamente ex sindaco ed ex assessore del paese, che in molti mesi di lavoro hanno inventariato tutte le tombe e tutti i defunti, oltre 3.200 soggetti. L’assessore Simona D’Ambrosio, con il funzionario Fabio Lanzetti, hanno poi curato la parte informatica e grafica e la pubblicazione dei dati in forma digitale tramite sulla app. A loro va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto. Anche i servizi cimiteriali si modernizzano, e Villastellone è decisamente all’avanguardia anche in questo settore.”
Condividi