In Piemonte Posta ha consegnato 9 milioni di pacchi - Poste, tecnologia nella corrispondenza
9 milioni di pacchi consegnati. È questo il dato record delle consegne effettuate in Piemonte e Valle d’Aosta nel corso del 2018. In tutta Italia, inoltre, l’Azienda ha consegnato lo scorso anno il 13% di pacchi in più rispetto al 2017 e il trend positivo è confermato anche dai primi dati del 2019.
Questi successi sono dovuti anche all’implementazione del nuovo modello di recapito “Joint Delivery”, la nuova organizzazione di Poste Italiane già attiva sia in Valle d’Aosta che nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Verbania e Torino Città e che, entro il 2019, sarà estesa in tutto il Piemonte.
Con il “Joint Delivery”, grazie anche all’Accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, Poste Italiane ha voluto rinnovare il servizio di consegna della corrispondenza per soddisfare al meglio i nuovi bisogni e le nuove abitudini degli italiani, in una fase caratterizzata da una costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale e, come detto, da un significativo aumento delle spedizioni di pacchi. Alcuni numeri fanno meglio capire l’evoluzione del mondo di Poste, che ha dovuto affrontare negli ultimi dieci anni una contrazione del mercato della corrispondenza superiore al 50%.
Nel 2018 in Italia le lettere consegnate sono state circa 3 miliardi di pezzi, con una previsione di crescita del mercato del 20% entro il 2022.
Una nuova frontiera su cui gioca un ruolo anche la tecnologia. Sono stati dati in dotazione 2198 palmari ai centri di recapito piemontesi, di cui 1953 di nuova tecnologia mentre il parco mezzi in Piemonte conta su 1680 auto/furgoni, 393 Scooter liberty, 22 FreeDuck, 20 tricicli elettrici e 55 biciclette.
Oggi Poste Italiane garantisce il servizio di recapito quotidiano ai circa 4.405.000 abitanti del Piemonte, alle sue 2.479.300 abitazioni, 1.092.900 numeri civici, 215.400 attività commerciali e 99.900
Il “Nuovo Modello di Recapito” è parte integrante del piano industriale quinquennale di Poste Italiane presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e finalizzato alla creazione di una rete ancor più efficiente ed efficace, capace di offrire un servizio più flessibile ai cittadini.
Condividi