NATURA – Coldiretti: sostenere anche gli agricoltori di collina e pianura contro i lupi
Coldiretti chiede che vengano sostenuti anche i coltivatori di collina e pianura, contro il proliferare dei lupi. Nei giorni scorsi una mozione della Città Metropolitana di Torino sollecitava la Regione Piemonte a rifinanziare le misure del Piano di Sviluppo Rurale per il sostegno all’acquisto di recinzioni e cani da guardianìa , estendendo le agevolazioni ai territori di collina e pianura interessati dalla ricolonizzazione del lupo.
Fabrizio Galliati , presidente di Coldiretti Torino, commenta: «Sono anni che portiamo avanti tali richieste. Da anni il lupo è sceso dalla montagna fino in collina e in pianura, cagionando danni alle imprese agricole. Così come gli agricoltori di montagna, anche gli agricoltori di colline e pianura hanno bisogno di essere sostenuti contro i danni del lupo a greggi e mandrie».
Michele Mellano , direttore di Coldiretti Torino, aggiunge: «Ci fa piacere vedere che il Consiglio di Città Metropolitana riconosca la concretezza dei nostri appelli in difesa degli imprenditori agricoli rispetto al pericolo rappresentato dai lupi. L’appello della Città Metropolitana di Torino alla Regione Piemonte va nella giusta direzione. Le misure del Psr in corso vanno adeguatamente rifinanziate e ritarate alla luce dell’espansione del lupo. In sostanza gli aiuti devono essere concessi agli allevatori che hanno aziende e stalle in montagna così come in collina e in pianura.
Condividi