RALLY – Gianluca Tavelli alla gara di casa
RIVAROLO CANAVESE – La prima volta fu nel 2008 con una Panda di Classe K9 a fianco di Giorgio Romano. A quel tempo la ronde aveva un nome lungo ed abbastanza improbabile come “3° Rally Ronde della Freisa e Malvasia e del Canavese” (denominazione che deriva dal fatto che la gara era migrata proprio quell’anno in quel di Ciriè dopo due edizioni con base a Montechiaro d’Acqui nel Monferrato) e Gianluca Tavelli aveva iniziato a correre da pochi mesi, ma si era già fatto onore conquistando una vittoria di Classe K9 nel precedente Moscato Rally; alla sua settima gara il pilota canavesano ottenne il secondo successo di categoria in quell’edizione novembrina. E da allora ha sempre preso parte alla gara di casa, assommando undici partenze consecutive nelle undici edizioni disputate in Canavese, risultando così il pilota con il maggior numero di partecipazioni al pari dell’altro locale Johnny Bausano.
“La Ronde del Canavese si sviluppa sulla prova di Prascorsano che si trova ad appena una decina di chilometri dalla mia officina di Castellamonte. Addirittura adesso abito a Cuorgnè, proprio dove la gara avrà il suo parco assistenza e riordino. Mancare sarebbe stato un delitto”.
La gara canavesana ha sempre portato bene al portacolori della Due Gi Sport che ha sempre visto l’arrivo ed in buona posizione collezionando otto vittorie di classe e tre secondi posti, impreziositi da due quinti assoluti (nel 2015 con la Citroën DS3 e lo scorso anno con la Škoda Fabia S2000). “Lo scorso anno era impossibile pensare alla vittoria, visto che erano presenti tre WRC e due R5 più performanti della mia Škoda S2000. Ma me l’ero cavata bene ed avevo lottato per il terzo gradino del podio che era mio fino a metà gara, e distava appena 2/10 dopo la terza prova; poi ho vanificato tutto nell’ultimo passaggio con un dritto. È stata comunque una bella gara” che ha premiato Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero con il Trofeo “Gino Bellan” riservato all’equipaggio canavesano meglio classificato. Ed anche quest’anno Gianluca Tavelli affiderà il compito di leggergli le note a Nicolò Cottellero, proseguendo un sodalizio che dura dalla Ronde della Pietra di Bagnolo del 2010 (anche quella volta Tavelli vinse la Classe A5 con la Panda) che assomma a 86 partenze effettuate fianco a fianco. “Il nostro primo Canavese insieme fu nel 2012 con la Peugeot 207 S2000 ed anche in quell’occasione la gara fu positiva con il sesto posto finale, e primi di Classe. Da allora il nostro rapporto si è intensificato al punto che dal 2014 ho corso esclusivamente con lui”.
Condividi