La nascita della Biblioteca Giuridica Avv. Poy a Casanova festeggiata con il gospel
Domenica 27 gennaio 2019, in occasione della 19a Giornata della Memoria, un grande evento attende il Monastero Abbaziale di Casanova. La struttura cistercense risalente al 1150 sita in Piazza Antica Abbazia 19 nella frazione di Carmagnola, oggi sede del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus, la Casa di Spiritualità fondata da Don Adriano Gennari, terrà a battesimo la «Biblioteca Giuridica Avv. Bruno Poy», fortemente voluta a imperitura memoria del noto e stimato legale e politico – torinese di nascita, ma vercellese d’adozione – che lo stesso Don Adriano assistette spiritualmente fino alla fine dei suoi giorni nel marzo del 2017.
Ricco e dettagliato il programma della giornata. Si comincia con l’inaugurazione della Biblioteca Giuridica, alle 12.15, alla presenza di un nutrito parterre d’eccezione che vede, fra gli altri, Ivana Gaveglio (Sindaco di Carmagnola), Alessandro Cammarata (Assessore del Comune di Carmagnola), Giorgio Albertino (Sindaco di Carignano), Daniele Pane (Sindaco di Trino, insieme a Roberto Gualino, Presidente del Consiglio Comunale e l’Assessore Giulia Rotondo), Emiliano Guarnieri (Sindaco di Palazzolo Vercellese, il paese in cui visse e di cui fu Sindaco storico l’Avvocato Bruno Poy), Pier Marcello Castelli (Assessore alla Cultura al Comune di Luino) e l’imprenditore e mecenate Cristiano Bilucaglia e moltissimi altri fra amici dell’Avvocato Poy, imprenditori, artisti e giornalisti che sosteranno poi tutti in Monastero per un pranzo conviviale e le visite guidate.
A tagliare il nastro inaugurale anche tre amici dell’Avvocato scomparso, oltre ai suoi familiari e all’amico fraterno Maurizio Scandurra: l’On. Roberto Rosso, Capogruppo di ‘Noi con l’Italia’ al Consiglio Comunale di Torino e Vice Sindaco del Comune di Trino Vercellese, l’Architetto Raffaella Rolfo, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato e il Prof. Alessandro Meluzzi, che terrà anche un appassionato encomio commemorativo in memoria della figura di Bruno Poy, tra i giuslavoristi più capaci e stimati dell’avvocatura italiana degli ultimi decenni.
Alle 15.30, invece, seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Adriano Gennari nella Chiesa Parrocchiale di Casanova di Carmagnola, adiacente al plesso abbaziale.
Alle 16.50, invece, al termine della funzione religiosa, nella medesima Chiesa avrà luogo il grande concerto gratuito – solidale e commemorativo – degli ‘Anno Domini Gospel Choir’ diretti dal Maestro Aurelio Pitino (dal 1993 a oggi la prima e più famosa formazione gospel italiana), con la partecipazione straordinaria di due grandi e noti artisti del panorama musicale nazionale: Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar, e il cantautore e hitmaker Gatto Panceri, fra l’altro autore della evergreen ‘Vivo per Lei’ (portata alla ribalta mondiale dalla coppia Andrea Bocelli-Giorgia).Tutto il ricavato delle offerte libere raccolte durante lo spettacolo andrà a favore della Mensa dei Poveri del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus.
“Ringrazio di vero cuore il Maestro Aurelio Pitino, gli Anno Domini Gospel Choir, l’appassionato cantautore Gatto Panceri e Silvia Mezzanotte, donna sensibile e artista raffinata, per la generosità immediata con cui hanno deciso di donarci gratuitamente la loro presenza in aiuto dei poveri – dichiara Don Adriano Gennari –. Chi canta prega due volte, ed è bello condividere intensamente e con gioia con tutti coloro che interverranno all’evento il dono prezioso che Dio ci fa di queste voci meravigliose e tutte rivolte al Signore Gesù”.
Media Partner dell’evento, Radio Grp, da sempre la prima radio di Piemonte e Valle D’Aosta, ed il nostro settimanale, «il Mercoledì», fondato e diretto da Mel Menzio. Per informazioni, tel. 011 9795290. Sul web: www.cenacoloeucaristico.it e www.monasteroabbazialedicasanova.it.
Condividi