Il vino apre le strade al turismo torinese
Attiva sul territorio Torinese da dieci anni, la “Strada reale dei vini” è un’associazione formata produttori di vino, operatori turistici ed enogastronomici privati, Enti pubblici, Consorzi, associazioni e organizzazioni collettive. Lo scopo è quello di incentivare lo sviluppo economico mediante la produzione di un’offerta turistica integrata, valorizzando e promuovendo in senso turistico le produzioni vitivinicole e agricole, le attività agroalimentari ed enogastronomiche, lo sviluppo dell’economia ecosostenibile; valorizzare i paesaggi vitati, le attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali.
Una rappresentanza degli oltre 150 soci si è riunita oggi a palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, per l’assemblea annuale, presieduta da Patrizia Ferrarini con i consiglieri Riccardo Chiabrando ed Elvio Pastre.
E’ intervenuto anche il vicesindaco della Città metropolitana che ha confermato il sostegno dell’Ente all’azione di promozione delle produzioni vitivinicole del territorio Torinese ed ha proposto all’Associazione di organizzare proprio a Palazzo Cisterna eventi di promozione e diffusione della cultura del vino, anche in abbinamento alle tradizionali visite guidate mensili animate dai gruppi storici.
Un progetto da approfondire, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio economico e culturale che il mondo dell’enologia e della viticoltura compendia in sè.
Condividi