TRASPORTI – Sciopero del sindacato Usb il 16 gennaio
L’Unione Sindacale di Base ha indetto alla GTT uno sciopero aziendale di 24 ore mercoledì 16 gennaio, per ribadire la propria ferma contrarietà a un piano industriale che non rilancia l’azienda, la riduce di organico, esternalizza chilometri a vettori privati, e alla fine del triennio frammenterà GTT rendendola facile preda per le società private.
“La sindaca Appendino, l’assessore ai trasporti Lapietra e l’a.d. Foti – si legge nella nota sindacale -, semplificano in modo assurdo la grave problematica delle vetture incendiate, ritenendola rientrante nella media rispetto agli anni passati, e così facendo sottovalutano il reale pericolo causato a utenza, personale dipendente e cittadinanza intera. La carenza di personale addetto alla guida dei mezzi causa soppressioni di turni sull’intera giornata lavorativa. La rotazione dei turni di servizio è sempre più pesante, e la fruibilità delle ferie viene sistematicamente compromessa dalla necessità di coprire con ore di straordinario molti turni che altrimenti resterebbero scoperti. Non bastasse, viene promessa un’intensificazione del servizio per le giornate di blocco del traffico. Ci chiediamo con quali mezzi, visto che il parco veicoli a disposizione non è sufficiente per quello previsto normalmente”.
Lo sciopero si articolerà in questo modo: per il personale viaggiante urbano-suburbano e di metropolitana da inizio servizio. alle ore 6,00, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 a fine servizio. Per il personale viaggiante extraurbano gomma e ferrovia dalle ore 08,00 alle ore 14,30 e dalle 17,30 a fine servizio. Per tutto il resto del personale GTT l’intera giornata lavorativa. Lo sciopero si svolgerà nel rispetto dei servizi minimi garantiti previsti dagli accordi vigenti.
Condividi