L’11 gennaio parte in Regione la mostra “Innesti Artici. La lunga corsa delle plastiche verso il Polo Nord”
Che smaltire la plastica fosse un problema si sapeva. Che i risultati di anni di “distrazione” e di abbandoni fossero disastrosi, anche. Ora le prove (alcune e significative) sono state raccolte in una mostra che sarà visitabile all’ufficio Relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte in via Arsenale 14/g dall’11 gennaio al 15 febbraio 2019. Il titolo è “Innesti Artici. La lunga corsa delle plastiche verso il Polo Nord”. Illustra il reportage fotografico del giornalista e divulgatore scientifico ambientale Franco Borgogno in occasione della spedizione scientifica HighNorth18, svoltasi a luglio 2018 per l’European Research Institute.
Si tratta di 31 tra fotografie e mappe dei luoghi che documentano, per la prima volta, la presenza di oggetti e grandi frammenti di plastica dentro il ghiaccio e a ridosso della banchisa polare artica.
L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione #divietodiplastica.
L’inaugurazione si terrà giovedì 10 gennaio, alle 17,30 nella Sala incontri Urp, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, dei consiglieri segretari Giorgio Bertola e Valter Ottria e del curatore Franco Borgogno.
Introdurrà la giornalista Rai Milena Boccadoro.
Condividi