Il ferro rabbuia di nuovo l’Allmag, al PalaEinaudi passa il Cereal Terra 74-75
Seconda partita di fila in casa ceduta per un solo possesso per una Pms cui non basta cuore, carattere e tecnica per tornare a muovere una classifica che inizia davvero a piangere. “E’ la seconda partita che ci giochiamo all’ultimo tiro – commenta coach Spanu –: con il Cus tirò Jakimovski, stasera è toccato a Ianuale e non è di nuovo andata bene. Però la squadra c’è, gioca anche una bella pallacanestro. Dobbiamo solo capire che le partite iniziano subito e non dal secondo quarto e cominciare a mettere a frutto l’esperienza fatta finora”.
Sorride invece quella del Cereal Terra anche se al termine coach Cibrario non rispermia nessuno affermando che “l’unica cosa positiva della serata sono i due punti che mi tengo stretto. Per il resto non possiamo disputare un primo quarto sontuoso e poi pensare che la partita sia finita. Siamo dei… La presunzione è una brutta bestia. Per fortuna ogni tanto ci va bene ma non abbiamo davvero fatto nulla stasera per meritare una vittoria che avrebbe meritato Moncalieri”.
Primo quarto in effetti difficile. Ancora a bordo campo Cherubini, la Pms non riesce a trovare fluidità offensiva mentre la troppa foga (unita ad un arbitraggio ancora una volta in pessima serata) porta in dote a Ciriè ben 15 tiri liberi. Risultato: dall’iniziale equilibrio (3-4 dopo 98”) si passa quasi subito al gap in doppia cifra (5-16 al 5’ 33”) con Ciriè che peraltro non sfrutta un antisportivo «natalizio» fischiato a Ianuale. Alla prima sirena il tabellone recita 15-29 e pare di dover assistere ad un replay di Trecate quattro giorni prima. Ed invece al ritorno in campo la tripla di Castellino e il canestro di Abrate nel primo giro di lancette mutano decisamente l’incontro con canavesani che non solo non riescono più a difendere a dovere il proprio canestro, ma non vedono praticamente più quello avversario (rimediando stavolta solo 2 liberi) per un 22-5 di parziale di quarto che rimanda negli spogliatoi per l’intervallo sul 37-34.
Ripresa e la partita non subisce più scossoni per tutto il terzo parziale condotto praticamente tutto dai moncalieresi tranne che nel finale quando nonostante la tripla di Mortarino il quintetto ospite allunga a due possessi il proprio vantaggio.Tutto da decidere negli ultimi 10’, comunque, e l’avvio è tutto pro Allmag grazie ad un William Arduino spiritato che in 2’ realizza due volte dall’arco e da sotto ribaltando il -4 in +4 (58-54) costringendo Cibrario al time out. Ciriè reagisce e ribalta nuovamente il minimo vantaggio a favore con stavolta Spanu a chiedere il minuto. Al ritorno in campo una dubbissima infrazione di passi regala palla a Ciriè che in un giro di lancette pare chiudere la partita con Marchis dall’arco a fissare il 62-71 che costringe Spanu ad un secondo time out tra i boati di un pubblico sempre più inviperito con il duo arbitrale. A calmarne momentaneamente i toni sono però Jakimovski (a segno in entrata) e soprattutto Ianuale che realizzando due volta dall’arco riporta a -1 a 1’13” da giocare (72-73). Ed in questo 73″ succede di tutto con Marchis che riporta a +3 gli ospiti (con un fallo in attacco evidente non fischiato), Abrate che in lunetta è gelido per il 74-75 a -35″, Berta che sbaglia da fuori, Arduino che recupera il rimbalzo, porta avanti palla per poi cederla ad Abrate che avanza e serve Ianuale: tiro che parte, il ferro che dice no e la sirena che inesorabile cancella ogni chance.
ALLMAG PMS – CEREAL TERRA CIRIE’ 74-75 (15-29; 37-34; 50-54)
Allmag Pms: Fruscoloni, Jakimovski 20, Castellino 10, Abrate 9, Framarin, Ianuale 16, Manzani 2, Mortarino 3, Origlia, Cerruti 4, Reggiani 2, Arduino 8. Coach: Marco Spanu. Ass.: Giovanni Piastra e Gabriele Longo.
Cereal Terra Ciriè: Savoldelli 10, Berta 4, Andreutti 5, Perino, Bianco ne, Selmi 19, Marchis 16, Vercellino 11, Martoglio 10, Anglesio. Coach: Massimo Cibrario Sent. Ass.: Luca Granello.
Arbitri: Pilazzi (Vercelli) e Ferrero Regis (Torino).
Note. Falli antisportivi a: Ianuale (A) al 5’05”. Percentuali. Da due: 18/47 (A), 19/38 (C). Da tre: 9/27 (A), 5/21 (C). Tiri liberi: 11/12 (A), 22/33 (C). Rimbalzi. Difensivi: 27 (A), 31 (C). Offensivi: 14 (A), 10 (C). Palle perse: 19 (A), 22 (C). Assist: 11 (A), 11 (C).
SERIE C GOLD – Altri risultati 10a di andata: 5 Pari Torino – Tecpool Cb Team Casale 83-47; College Borgomanero – Bk Trecate 88-82; Zimetal Alessandria – Il Canestro 110-56; Abet Bra – Don Bosco Crocetta (9/12 h. 18); Alcoolital Fossano – Cws Collegno 9/12, h. 18.30); Tre Colli Serravalle – Cus Torino (9/12 h. 18)
Classifica: Abet Bra*, Zimetal Alessandria 18; Trecate 16; Db Crocetta*,Cereal Terra Ciriè, College Borgomanero 12; Cus Torino*, 5Pari 10; Tre Colli Serravalle Scrivia*, Cws Collegno* 8; Allmag Pms 6; Tecpool Cb Team Casale 4; Alcoolital Fossano*, Il Canestro Alessandria 0. (*una partita in meno)
Condividi