Il basket di punta in trasferta, a Torino pronta a dare spettacolo la C Gold
Turno esterno nel fine settimana per le formazioni di punta del basket cittadino. In A1 maschile, reduce dalla lunga e, purtroppo, infruttuosa trasferta a San Pietroburgo in Euro Cup, l’Auxilium Torino si rituffa nel massimo campionato nazionale rendendo visita domenica 14 alle 18 alla OpenJobMetis Varese per l’ultima giornata del girone di andata. Un impegno sulla carta non certo dei più ostici reso tuttavia difficile proprio dalla lunga trasferta di coppa e le scorie che potrebbe aver lasciato.
Trasferta certamente più ostica per la Fixi Piramis Pall. Torino attesa, anch’essa domenica 14 con palla a due alle 18, al PalaTagliate di Lucca dalle Campionesse d’Italia della Gesam Gas&Luce. Divario di cinque vittorie (9 per le toscane, 4 per le subalpine) dopo 13 giornate tra le due formazioni con le padrone di casa che punteranno a ripetere il match dell’andata quando espugnarono il PalaRuffini mettendo in mostra la propria superiorità fisica e tecnica. Qualche problema per coach Riga che, ritrovata dopo un mese Ivana Tikvic, spera di poter impiegare Gill dopo l’infortunio patito in allenamento quasi una settimana fa.
Terra lombarda protagonista invece nuovamente al maschile in serie B con l’Allmag Pms chiamata a dare un segnale netto di ripresa dopo la brutta prestazione con Montecatini impegnata sabato 13 sul campo della Super Flavor Milano, terza forza del girone. “Durante la settimana la squadra consapevole di aver fatto una brutta partita si è allenata in maniera molto attenta – ha dichiarato coach Marco Spanu in fase di presentazione del match –. Speriamo contro Milano di fornire una prestazione all’altezza del campionato. Merletto ha cercato di stringere i denti contro Montecatini, ma a Milano non ci sarà. Andremo avanti quindi con alcuni dei nostri ragazzi U18 aggregati alla squadra”.
Agli appassionati della palla a spicchi e non dei viaggi non rimane quindi che volgere la propria attenzione alla serie C Gold che sabato sera per l’ultima giornata di andata propone un doppio confronto decisamente interessante. Al PalaBallin (ore 21, ingresso gratuito), la capolista Crocetta punta a mantenere il vertice della classifica non solo per differenza canestri con Domodossola affrontando una Pall. Ciriè tutt’altro che disposta a rendere la vita facile agli oratoriani. “Arriviamo all’ultimo match del girone d ‘andata confortati da una classifica che ci premia, ma con un po’ di fiatone – spiega il tecnico del Don Bosco Antonello Arioli -. Dobbiamo tenere duro, per poi iniziare finalmente la fase di recupero di tutti gli assenti dell’ultimo mese. Di fronte avremo un’avversaria tosta: Cirié è un ‘ottima squadra, ben allenata, arriverà a Torino carica di motivazioni. Dovremo essere preparati a una partita difficile: il loro tasso fisico è sicuramente oltre la media, quindi ci vorrà solidità a rimbalzo e inoltre dovremo lavorare forte su Berta e Savoldelli, che sono terminali offensivi pericolosissimi”.
Altrettato interessante ed avvicente si presenta poi l’incontro al PalaCus di via Panetti che prenderà il via 15′ prima (alle 20.45). Ospiti degli universitari, balzati al terzo posto dopo il successo nel derby con il 5 Pari, gli alessandrini de Il Canestro. “Una squadra con ottime qualità offensive, identità confermata anche dalla miglior percentuale da tre punti di tutto il campionato – analizza il tecnico cussino Alessandro Porcella –. I ragazzi di coach Talpo producono la stessa quantità di tiri da due che da tre e se supportati dalle buone percentuali del momento possono mettere in difficoltà chiunque, la Crocetta ne sa qualcosa. Con questo tipo di atteggiamento, in attacco sono in grado di produrre parziali importanti. Ci vorrà grande attenzione e voglia di aiutarsi”.
Condividi