Moncalieri Jazz gran finale nel segno di Madiba
Moncalieri Jazz Festival è una rassegna internazionale e nell’edizione di quest’anno ha richiamato l’attenzione sui diritti umani. Simbolo di questa battaglia è stato Nelson Mandela, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni della nascita. E proprio a Mandela il festival moncalierese dedica gli ultimi tre giorni con un calendario ricco di appuntamenti ai quali partecipa la prima nipote Ndileka Mandela, a nome della Fondazione dedicata a questo illustre personaggio.
“Cosi la musica diventa uno strumento fondamentale per portare all’attenzione problemi e situazioni spesso dimenticate – spiega Ugo Viola, direttore generale del Festival cittadino, che ha raggiunto una dimensione internazionale – Per dare forza al messaggio che vogliamo inviare abbiamo deciso di celebrare i 100 anni della nascita di Nelson Mandela, che è stato il simbolo universale della lotta all’apartheid”.
A questo personaggio saranno interamente dedicati gli ultimi giorni della rassegna, con un calendario di appuntamenti che vanno ben oltre al programma artistico-musicale.
Oggi, venerdi 23 novembre alle 21, al castello reale di Mooncalieri vi sarà un concerto di Ginger Brew con Starlight Jazz Quintet.
Domenica 25 novembre, alle 18, all’Auditorium Rai di Torino, la prima assoluta del concerto “Madiba”, esclusivo ricordo di Nelson Mandela, composto e diretto dal maestro Stefano Fonzi. con l’orchestra sinfonica nazionale della Rai e tra grandi solisti: la cantante Dana Simphiwe, il trombettista Fabrizio Bozzo e il saxofonista Rosario Giuliani
Condividi