SANTENA – L’integrazione si scopre attraverso i cinque sensi
Sabato 30 novembre, il Comune di Santena organizza “Alla scoperta dell’integrazione attraverso i 5 sensi”. Ascoltare, gustare, toccare, odorare, guardare, per conoscere e ri-conoscere gli altri con i cinque sensi.
Si comincia alle 16, con i saluti dell’amministrazione santenese e dei promotori del progetto. Interverranno i responsabili dell’Enaip Piemonte e l’assessore regionale Monica Cerutti. Sono stati invitati a partecipare tutti i rappresentanti del consiglio comunale santenese (maggioranza e minoranza), le associazioni santenesi, le cooperative del territorio che lavorano sulle tematiche della migrazione, i sindaci del territorio che hanno aderito al protocollo d’accoglienza e il CSSAS Consorzio dei Servizi Socio Assistenziale del Chierese.
Alle 16,30 sarà allestito un contest gastronomico multietnico. In gara quattro coppie miste: 1 cittadino/a santenese di origine italiana e 1 cittadini/a santenese di origine non italiana che dovranno sfidarsi con piatti e prelibatezze dei loro paesi di origine, contaminati dai sapori santenesi.
Alle 17 comincerà lo spettacolo “Oltre. Elogia dell’andare senza frontiere” di e con Daniel Delministro. Un monologo, adatto al pubblico anche dei più piccoli, in cui tra teatro d’ombre e teatro narrazione, sarà ripercorso il viaggio del cibo attraverso il mondo
Il pomeriggio proseguirà alle 18 con l’intervento di musica e danza afro del gruppo di Emanuela Pennino. A concludere la premiazione del contest gastronomico e aperitivo in musica.
L’iniziativa è organizzata all’interno del progetto “AssociAzione”, finanziato tramite il fondo FAMI dal Ministero dell’Interno, con capofila la Regione Piemonte e partner Enaip Piemonte, con il patrocinio del Comune di Santena ed in collaborazione con l’Associazione culturale DAI! e l’Associazione Europa, volto a promuovere la partecipazione ai processi sociali di inclusione.
Condividi