Mercoledì si inaugura a Torre Pellice il nuovo museo della storia valdese
Mercoledì 31 ottobre taglierà il nastro il nuovo Museo Storico Valdese a Torre Pellice, una rivoluzione rispetto alla struttura fondata con il nome di Musée Historique Vaudois nel 1889.
La cerimonia nella capitale delle valli valdesi del Piemonte (nominata nel 2017 “Città Europea della Riforma”) si terrà alle 17,30 presso l’ex Convitto valdese di via Beckwith 3. Alle 18,45 ci sarà l’inaugurazione, con visite guidate (info e prenotazioni: http://www.fondazionevaldese.org – 0121 932179) e l’apertura della mostra dell’artista protestante Paolo Paschetto (1885 -1963), vincitore del concorso per l’emblema della Repubblica Italiana, e rinfresco.
Interverranno: Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, Erika Tomassone, alla guida della Fondazione Centro Culturale Valdese, Dino Carpanetto, presidente della Società di Studi Valdesi, Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese – Museo Storico Valdese, e Daniele Jallà, consigliere nazionale dell’International Council of Museums Icom Italia.
Tante le novità del nuovo impianto museale: tra queste, la destinazione della torretta panoramica aperta sulle valli valdesi.
Il completo rifacimento del nuovo museo, progettato dagli architetti Margherita Bert e Massimo Venegoni, è stato finanziato con il contributo della Tavola Valdese (Otto per mille), della Regione Piemonte e della Società di Studi Valdesi, il sostegno degli sponsor tecnici iGUZZINI e Wunderhaus e il patrocinio del Comune di Torre Pellice.
Condividi