Dalla Regione 4 milioni per sostituire i vecchi diesel commerciali
La Ragione ha stanziato 4 milioni di euro per la sostituzione dei vecchi veicoli commerciali diesel. La delibera di giunta è stata approvata oggi ed entro l’anno dovrebbe uscire il bando che punta a dare una mano a quei commercianti intrappolati dalle limitazioni al traffico.
I fondi serviranno per l’acquisto di veicoli commerciali con massa inferiore a 3,5 tonnellate e quelli tra 3,5 e 12 tonnellate, utilizzati per il trasporto in conto proprio da parte di micro, piccole e medie imprese. Il contributo potrà essere assegnato a seguito della rottamazione di un veicolo della stessa tipologia e ad alto impatto ambientale, oltre alla sua conversione all’utilizzo di combustibili diversi dal gasolio.
Il provvedimento si inserisce tra le misure di attuazione dell’Accordo tra le Regioni del Bacino Padano e il Ministero dell’Ambiente, che puntano a ridurre l’emissione in atmosfera di PM10 e biossido di azoto, cauus, in base ai dati allarmanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di oltre 90mila morti all’anno in Italia per patologie collegate all’inquinamento atmosferico.
Il bando per l’assegnazione delle risorse vedrà la pubblicazione da parte della Regione Piemonte entro fine anno, e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria. L’istruttoria sarà condotta dalla Regione stessa e da Unioncamere, anche tramite le singole Camere di Commercio. Per ogni singolo contributo ammesso è prevista un’assegnazione tra i mille e i 10mila euro, a seconda dell’entità della sostituzione o della conversione.
“Con questo provvedimento la Regione mette a disposizione del mondo produttivo le prime risorse disponibili per la sostituzione dei mezzi maggiormente inquinanti, così come condiviso nell’Accordo del Bacino Padano – afferma l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – Per anni sono state messe in atto misure che hanno visto il divieto al traffico dei migliaia di veicoli senza che però si prevedessero degli incentivi economici a sostegno dei cittadini costretti alla sostituzione dei mezzi interessati. Oggi prevediamo un aiuto concreto per la sostituzione dei veicoli commerciali, quelli utilizzati quali vero e proprio strumento di lavoro. L’impegno della Regione Piemonte è quello di lavorare affinché, a breve, si riescaa dare un analogo sostegno anche ai restanti cittadini”.
Condividi