CARMAGNOLA – Eventi per l’anniversario della fine della Grande Guerra
Ricorre a novembre di quest’anno il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, una ricorrenza storica molto importante che anche il Comune di Carmagnola vuole ricordare, con una serie di iniziative di carattere culturale aperte a tutti. Il 3 novembre 1918, con l’Armistizio di Villa Giusti si chiudeva l’immane tragedia della Grande Guerra che causò milioni di morti in tutta Europa e dalla quale l’Italia uscì con la sua attuale fisionomia. Accanto alla commemorazione consueta commemorazione del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, quest’anno saranno proposte diverse iniziative volte a ricordare il periodo 1915-1918 e i tanti carmagnolesi che parteciparono al conflitto. Le iniziative, tutte a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno tra la fine del mese di ottobre e la metà di novembre 2018, secondo il seguente calendario: – Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 – Mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”. Inaugurazione venerdì 26 ottobre ore 20,15.
La mostra, realizzata in collaborazione con le Associazioni Cai Carmagnola, ANMI e Museo Civico Navale, ANA, ANC, Museo Storico Nazionale d’Artiglieria proporrà una panoramica sulla grande guerra, con cimeli e documenti, nonchè sui carmagnolesi che vi parteciparono. Accanto ad armamenti, divise e fotografie d’epoca, saranno esposti ricordi delle famiglie carmagnolesi, lettere, piccoli oggetti che i concittadini spedirono dal fronte; materiali documentali provenienti dall’archivio storico del Comune per ripercorrere insieme la Storia di quegli anni e le storie dei carmagnolesi che parteciparono al conflitto. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica ( 27-28 ottobre, 3-4 novembre 10-11 novembre) in orario 10-12 e 15-19 ; sarà inoltre aperta la sera di martedì 30 ottobre e nelle mattinate infrasettimanali su richiesta delle scuole. – Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 – venerdì 26 ottobre, ore 21,00 (al termine dell’inaugurazione della mostra) – Proiezione del docufilm di Leonardo Tiberi “Fango e Gloria” , a cura dell’Associazione Ex Allievi del Liceo Baldessano-Roccati. Introduce la serata il Gen. Antonio Zerrillo.
Il docufilm mescola filmati originali della Grande Guerra, tratti dagli archivi dell’Istituto Luce e del Regio Esercito a momenti di fiction per raccontare la storia di Mario, giovane chiamato alle armi e la Storia dell’Italia di inizio secolo. – Martedì 30 ottobre, alle ore 21 presso il Salone Polivalente, viale Garibaldi 27, conferenza a cura del Col. Antonio Zerrillo dal titolo “La Grande Guerra che cambiò l’Italia e il ruolo delle donne nel conflitto” , con possibilità di visita alla mostra. Ingresso libero – Domenica 4 novembre, commemorazione istituzionale del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Ore 11, piazza Sant’Agostino – Lunedì 5 novembre, ore 21,00 Cinema Elios – “La grande guerra comunicata”. Lo storico Gianni Oliva racconta la Grande Guerra attraverso le copertine della Domenica del Corriere e la proiezione di cortometraggi d’epoca, con accompagnamento musicale dal vivo. Una serata per scoprire come il cinema e i giornali raccontavano la guerra agli italiani. – Mercoledì 7 novembre, Cinema Elios, ore 10: proiezione riservata alle scuole del docufilm “Fango e Gloria”. – Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 – Sabato 10 novembre, ore 10 (per le scuole) e ore 21,00 per tutta la cittadinanza : spettacolo musicale dal titolo “La Grande Guerra” a cura della Società Filarmonica Carmagnolese, con la collaborazione del Gruppo Teatro Carmagnola e del Coro di Monteu Roero. Musica, canti e lettura di testi per ripercorrere insieme la Grande Guerra. Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.
Condividi